Alla Mecca oltre mille pellegrini morti per il caldo, l'Egitto accusa le agenzie di viaggio

Alla Mecca oltre mille pellegrini morti per il caldo, l'Egitto accusa le agenzie di viaggio
Today.it ESTERI

Sarebbero almeno oltre mille i pellegrini morti alla Mecca in occasione dell'Hajj, l'annuale pellegrinaggio verso la città santa dei musulmani in Arabia Saudita. I dati ufficiali forniti dalle autorità dei Paesi dai quali provenivano i pellegrini parlano di 500 morti ma il dato reale sarebbe di oltre mille morti per le alte temperature, oltre 49 gradi centigradi. Ai 500 ufficiali, andrebbero aggiunti gli otre 600 pellegrini egiziani morti sulla strada per La Mecca a causa del caldo estremo e che Il Cairo starebbe cercando di identificare in quanto potrebbero non essersi registrati ufficialmente prima di partire. (Today.it)

Su altre testate

La Mecca, 20 giu. Le temperature roventi che si aggirano attorno ai 50 grandi e la calca sono stati killer dei pellegrini più fragili (Io Donna)

Oltre mille persone sono morte quest’anno a causa del caldo estremo (oltre 49 gradi centigradi, secondo fonti locali citate dalle Cnn), che ha colpito i quasi due milioni di pellegrini che hanno preso parte allo Hajj, l'annuale pellegrinaggio dei fedeli dell’Islam verso la Mecca, viaggio che viene richiesto a ogni musulmano almeno una volta nella vita. (La Stampa)

L'Arabia Saudita ha reso noto che sono 1.301 le persone morte durante l'hajj (il pellegrinaggio a La Mecca), per lo più pellegrini "non registrati"'. Non è la prima volta che il pellegrinaggio annuale ai luoghi sacri dell'Islam si trasforma in una carneficina ma stavolta, più che la ressa, ha ucciso il caldo con temperature eccezionali, fino ad oltre 50 gradi, che hanno annientato anziani, malati e diverse donne nel corso dei riti tradizionali. (Bresciaoggi)

Pellegrinaggio in Arabia Saudita: 1.301 morti per il caldo intenso

Il numero dei decessi, ufficializzato dalle autorità dell’Arabia Saudita, accende i riflettori sull’organizzazione dei pellegrinaggi da parte di intermediari senza scrupoli. Secondo i dati, l’83% delle vittime avrebbe raggiunto la Mecca con viaggi non autorizzati: i pellegrini sarebbero quindi stati costretti a percorrere lunghe distanze a piedi sotto il sole, senza assistenza e senza soccorsi. (CremonaOggi)

ore 12:55 Almeno 1300 pellegrini morti per il grande caldo nei giorni dell'Haji alla Mecca (3bmeteo)

L'Arabia Saudita ha comunicato che 1.301 persone sono morte durante il pellegrinaggio, che si è svolto sotto un caldo intenso. La maggior parte delle vittime non aveva permessi ufficiali né riceveva assistenza, hanno sottolineato le autorità di Riad. (ilmessaggero.it)