Gaza: il bilancio delle vittime sale a 46.006, secondo il ministero della Salute di Hamas
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il ministero della Salute di Gaza guidata da Hamas ha dichiarato che il bilancio complessivo delle vittime nella Striscia è di 46.006 morti, 15 mesi dopo la guerra tra Israele e Hamas innescata dall'attacco del gruppo palestinese del 7 ottobre 2023. Il nuovo bilancio complessivo è stato aggiornato con l'ultimo dato di 70 morti in 24 ore fornito dalla stessa fonte. Il ministero ha anche affermato che il bilancio complessivo dei feriti è di almeno 109.378. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altri giornali
Mentre l'accordo per arrivare a un cesate il fuoco nella stremata Striscia di Gaza arranca, uno studio della rivista scientifica Lancet sostiene che le vittime palestinesi dall'inizio della guerra (7 ottobre del 2023) sarebbe fortemente sottostimato. (Tiscali Notizie)
Il numero delle vittime a Gaza potrebbe essere significativamente più alto di quanto riportato ufficialmente dal ministero della Salute gestito da Hamas. Lo rivela un’analisi condotta dai ricercatori della London School of Hygiene & Tropical Medicine, pubblicata sulla rivista scientifica The Lancet, che parla di una «sottostima di oltre il 40%». (Open)
Almeno nove persone, tra cui un bambino e un neonato di appena quindici giorni, rivela Al Jazeera, sono morti prima dell’alba di oggi a causa di attacchi delle Forze di difesa israeliane (Idf). (Vatican News - Italiano)
Tra le vittime ci sono anche tre bambini e il loro padre. (Fanpage.it)
Fino al 30 giugno dello scorso anno le cime ufficiali riportavano un bilancio di 37.877 morti. Le stime (Today.it)
Una situazione che minaccia la vita di centinaia di pazienti, compresi i neonati, che dipendono dall'elettricità per rimanere in vita, avverte Medici Senza Frontiere (MSF). Nel frattempo, le équipe di MSF stanno cercando di portare del carburante all'ospedale Nasser e Al Aqsa, come soluzione temporanea per le prossime 36-48 ore. (Corriere TV)