Parco Verde di Caivano, sgombero di 36 case occupate
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel Parco Verde di Caivano, a nord di Napoli, è in corso in queste ore una massiccia operazione di sgombero di abitazioni occupate abusivamente, ordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord. Si tratta di un intervento che coinvolge circa mille uomini delle forze dell’ordine, tra carabinieri, polizia e guardia di finanza, e rappresenta, secondo i piani strategici del Governo Meloni, il primo passo di un piano più ampio volto al ripristino della legalità, in un’area da tempo teatro di attività illecite e degrado sociale. (Ultima Voce)
Su altre testate
In corso nel Parco Verde di Caivano lo sgombero di 36 case occupate abusivamente da anni. L’operazione è stata disposta dalla procura di Napoli Nord: si tratta solo di una prima tranche, dal momento che l’autorità giudiziaria ha individuato ben 240 casi di possesso illegale delle unità abitative, contestando a 419 persone il reato di occupazione abusiva. (Internapoli)
Dalle prime ore della mattina è in corso un’operazione interforze al Parco Verde di Caivano, nel Napoletano, che mira a eseguire i decreti di sgombero di 36 appartamenti occupati abusivamente. Sono ottocento gli uomini e le donne di polizia, carabinieri, esercito e vigili del fuoco impegnati. (LAPRESSE)
Nel febbraio scorso, quando la procura di Napoli Nord annunciò di aver censito 252 alloggi popolari da sgomberare, perché occupati senza titolo, nel Parco Verde si verificarono proteste e blocchi stradali. (La Repubblica)
Il Procuratore di Napoli Nord, Maria Antonietta Troncone, ha lanciato un appello al Ministro Nordio nel corso della conferenza stampa a seguito dello sgombero di 36 appartamenti occupati abusivamente all'interno del Parco Verde di Caivano (Il Sole 24 ORE)
La procura di Napoli Nord ha iscritto tra gli indagati 419 persone per occupazione abusiva e ordinato una prima tranche di sgomberi, che riguardano nuclei ritenuti vicini a realtà criminali locali. «Jatevenne», hanno urlato i residenti alle forze dell'ordine cercando di impedirne l'ingresso. (Lettera43)
Trentasei alloggi sono stati liberati, ma il lavoro proseguirà senza sosta. Il governo si era impegnato per la riqualificazione del Parco Verde di Caivano a Napoli, una delle zone più degradate del capoluogo campano, e oggi sono iniziati gli sgomberi delle case occupate. (il Giornale)