Parthenope, l'«anatema» di Sorrentino contro i napoletani. Eugenio Bennato: «Come il fujtevenne di Eduardo», Franchini: non ci si salva al Nord
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Siete poveri, vigliacchi, piagnucolosi, arretrati, rubate e recitate male. E sempre pronti a buttare la croce addosso a qualcun altro, all’invasore di turno, al politico corrotto, al palazzinaro senza scrupoli, ma la disgrazia siete voi, siete un popolo di disgraziati. E vi vantate di esserlo, non ce la farete mai... cari orrendi napoletani io me ne torno al Nord, dove regna il bel silenzio, dal momento che io non sono più napoletana, da molti anni. (Corriere della Sera)
Su altri media
Il regista di “Parthenope”, premio Oscar per “La grande bellezza”, è atteso lunedì sera al Rouge et noir, il cinema di piazza Verdi che per l’occasione sospende la programmazione del cineclub e rimanda di una settimana la proiezione di “Paris, Texas” di Wim Wenders. (La Repubblica)
Dopo l’uscita del nuovo film di Paolo Sorrentino, a Napoli (e non solo) è scoppiata la Parthenopemania. A San Gregorio Armeno, Ferrigno ha già realizzato la statuina di Greta Cool, mentre su eBay si vendono manifesti e locandine che sono diventati oggetti da collezione tra i ragazzi. (Best Movie)
Ma se gli addetti ai lavori, in maggioranza, rimangono un po’ scettici sulla qualità del prodotto, il pubblico, invece, sembra rispondere bene. Gli zero premi ricevuti al Festival di Cannes 2024, e la mancata candidatura agli Oscar 2025, con la commissione Anica che gli aveva preferito Vermiglio, si erano tradotti in una raffreddata generale degli entusiasmi sull’ultimo film di Paolo Sorrentino, Parthenope, un atto di amore verso Napoli. (Italia Oggi)
– C’è un civitanovese nel cast del film ‘Parthenope’ che, in questi giorni, è in programmazione nelle sale cinematografiche di tutta Italia. Trentenne, rampollo della famiglia dei noti imprenditori, ha scelto di seguire la strada di attore e ha studiato a Milano e a Roma. (il Resto del Carlino)
Lui in tv: "Ho voglia di raccontare Maradona" e ricorda il primo incontro con lui Italian filmmaker Paolo Sorrentino... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
È Parthenopemania, la statua di Greta Cool nella via dei presepi A Napoli ora c'è anche una pizza dedicata al film In una Napoli invasa dai turisti, sono tanti - dai gadget alle... (Virgilio)