La burrasca di Natale flagella l'Italia: freddo e neve per il vortice artico

La burrasca di Natale flagella l'Italia: freddo e neve per il vortice artico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Today.it INTERNO

Dopo tre anni consecutivi all'insegna della mitezza e dell'anticiclone, quest'anno il Natale arriva con in pieno clima invernale: i prossimi giorni saranno caratterizzati dal freddo e dalla neve che interesserà principalmente le regioni adriatiche e meridionali per via dell'ingresso di aria fredda in quota. Neve in arrivo su Lazio, Toscana, Marche e Umbria, poi su Abruzzo e Molise anche sotto quota 500 metri. (Today.it)

La notizia riportata su altri giornali

La settimana di Natale si è aperta con il transito sull’Italia di una veloce ma intensa perturbazione nord-atlantica accompagnata da una massa d’aria fredda di origine artico-marittima. Maltempo, allerta meteo gialla per temporali domani 24 dicembre: le regioni a rischio La Protezione Civile ha diramato anche per la giornata di domani, vigilia di Natale, un bollettino di allerta meteo. (Fanpage.it)

Leggi tutta la notizia Un'area di bassa pressione sta lambendo il Nord Ovest con precipitazioni sui rilievi confinali e vento di foehn altrove. (Virgilio)

Nelle ultime ore l'Italia è stata raggiunta da impulso d'aria molto fredda che ha provocato un ulteriore calo termico e che ci accompagnerà per gran parte delle festività natalizie. Mentre noi ci troveremo in questo contesto tipicamente invernale però, gran parte d'Europa osserverà tutt'altra condizione. (iLMeteo.it)

Meteo, arriva la neve: ecco in quali località sarà un bianco Natale

Freddo, temporali, raffiche di vento e neve. Nella vigilia di Natale il maltempo sarà protagonista sull'Italia, con una nuova perturbazione che sta portando forti precipitazioni, soprattutto al Centro-Sud. (Today.it)

Lo shopping per il cenone della vigilia per il pranzo di Natale ma anche per gli ultimi regali sarà reso difficile oggi dalle condizioni climatiche davvero proibitive: le temperature basse e il... (Virgilio)

Il vortice che ha raggiunto in queste ore l'Italia, alimentato da fredde correnti di origine artica, si sposterà gradualmente dallo Ionio al Mediterraneo centro-orientale tra la Vigilia e Natale Questo comporterà la permanenza di tese correnti settentrionali sull'Italia, responsabili di tempo instabile sulle regioni centro-meridionali adriatiche, ioniche e Sud in genere, dove sono attese alcune nevicate anche a bassa quota, seppur in attenuazione nel corso del Natale (3bmeteo)