Anche a Vasto niente botti a Capodanno: lunedì l'ordinanza

Anche a Vasto niente botti a Capodanno: lunedì l'ordinanza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
ChietiToday INTERNO

Anche a Vasto niente botti a Capodanno: lunedì il sindaco di Vasto Francesco Menna firmerà come ogni anno l’ordinanza che vieta l’utilizzo di materiale pirotecnico, petardi, razzi e similari in luogo pubblico o ad uso pubblico e nei luoghi privati da cui possono essere raggiunte o interessate direttamente aree e spazi pubblici. Il divieto durerà dal 31 dicembre 2024 fino al 2 gennaio 2025. “Ribadiamo l'impegno di sensibilizzare la comunità a portare avanti la battaglia di civiltà contro l'uso sconsiderato dei botti - hanno dichiarato il sindaco Francesco Menna e l'assessora alle Politiche per la difesa e tutela degli animali, Paola Cianci - eccessivamente concentrato nei giorni che ci accompagnano al nuovo anno. (ChietiToday)

Su altri giornali

L’usanza di festeggiare l’inizio del nuovo anno facendo scoppiare petardi (anche illegali) fa segnare sempre dati allarmanti e preoccupanti, soprattutto legati ai sequestri di prodotti venduti senza le giuste misure di sicurezza, fabbricati e smerciati in maniera clandestina. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A Milano, il Comune non può imporre un divieto formale dei botti di Capodanno, dopo che il TAR ha annullato una norma del Regolamento per la qualità dell’aria. Tuttavia, punta sulla sensibilizzazione, invitando i cittadini a evitare i botti per ridurre l’inquinamento. (Vanity Fair Italia)

Si tratta di un provvedimento che, come spiegano dall'amministrazione del sindaco Antonino Coppola, «ha come obiettivo principale quello di sensibilizzare le persone sui possibili pericoli e sugli effetti dannosi di questa consuetudine legata al Capodanno, soprattutto per gli ammalati, i bambini e gli animali, tutelando la salute pubblica, evitando inquinamento dell’aria e rumori molesti nell’ambito urbano, sia in strada che all’interno delle aree condominiali, e appellandosi alla responsabilità individuale e alla sensibilità collettiva». (ilmattino.it)

Capodanno in centro: i divieti su botti e alcolici in tutte le città. Multe fino a 500 euro a Roma, Milano e Venezia

A poche ore dal Capodanno, scattano (o stanno per scattare) regole e ordinanze per festeggiare «in sicurezza» l'arrivo del nuovo anno. (Corriere della Sera)

Con l'approssimarsi delle feste purtroppo aumentano gli incidenti provocati dall'abitudine di accendere petardi e fuochi d'artificio anche illegali. Ogni anno l'Arma promuove una campagna di sensibilizzazione e informazione rivolta soprattutto ai più giovani, ma non solo. (il Resto del Carlino)

Le misure, mirate a garantire sicurezza, ridurre l’inquinamento e tutelare il benessere di cittadini e animali, variano da città a città, con amministrazioni comunali che si sono dimostrate più tolleranti e altre che faranno invece ricorso a multe salate contro chi non rispetterà regole rigide. (ilmessaggero.it)