Trentino regione più cara in Italia: quanto spende una famiglia

Trentino regione più cara in Italia: quanto spende una famiglia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
inItalia ECONOMIA

Il TrentinoTrentino Alto Adige è la regione più cara d’Italia: è quanto emerge dal report annuale dell’Istat intitolato “Le spese per i consumi delle famiglie – Anno 2023” che analizza la distribuzione dei consumi sul territorio nazionale. Trentino regione più cara d’Italia: i dati Secondo il report dell’Istat, una famiglia in Trentino Alto Adige spende in media 3.477,73 al mese, il dato più alto d’Italia: dietro troviamo la Lombardia con una spesa di 3.189,45 euro, mentre la media nazionale è di 2.738,07 euro al mese per famiglia. (inItalia)

La notizia riportata su altri media

Nel 2023 la stima della spesa media mensile delle famiglie residenti in Italia è di 2.738 euro in valori correnti, in aumento (+4,3%) rispetto ai 2.625 euro del 2022. (Sky Tg24 )

Hanno speso di più per comprare di meno, abbassando l’asticella sia della quantità sia della qualità dei prodotti che hanno inserito nel carrello della spesa. In un 2023 segnato ancora da alta inflazione e, in particolare, da forti rincari sui beni alimentari, sempre più famiglie italiane hanno reagito riducendo gli acquisti di cibo e privilegiando i marchi più economici a quelli di prima fascia. (Avvenire)

Il calo è ancora più accentuato in termini reali, oltre il 6% in meno, dato che nel 2023 l’inflazione media a Trento è stata pari al 5%. Il Trentino resta al top in Italia, secondo per valore assoluto solo dietro Bolzano, dove la spesa media è pari a 3.737,26 euro, in crescita in valore nominale, e davanti alla Lombardia (3.189 euro). (Il T Quotidiano)

Cresce la spesa media delle famiglie in Friuli Venezia Giulia: si spende di più per bollette e molto meno per l’istruzione

Ad affermarlo è un'analisi Coldiretti su dati Istat relativi ai consumi delle famiglie nelle diverse regioni... In Trentino Alto Adige si spendono in media 518 euro al mese per mangiare. (Virgilio)

Il Governo ha approvato una nuova misura di sostegno per le famiglie che hanno difficoltà ad acquistare i beni di prima necessità. Ecco tutti i requisiti per il Bonus Spesa. (InformazioneOggi.it)

Il Friuli Venezia Giulia è la regione in cui la spesa media mensile per consumi delle famiglie è maggiormente cresciuta nel 2023 rispetto all’anno precedente. (Il Messaggero Veneto)