Torrenti esondati nel comprensorio Acese della Provincia di Catania e strade allagate dall'acqua: ciò è capitato ieri 08 novembre 2024..., per il forte maltempo che ha colpito il territorio etneo e in particolare la fascia Ionica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Torrenti esondati nel comprensorio Acese della Provincia di Catania e strade allagate dall'acqua : ciò è capitato ieri 08 novembre 2024..., per il forte maltempo che ha colpito il... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ne parlano anche altri media
Prime piogge al Sud, soprattutto in Sicilia dove è prevista un’allerta gialla. Pe il resto ancora condizioni di bel tempo in attesa di un peggioramento complessivo atteso solo nel fine settimana. (Corriere della Sera)
Smessi gli abiti istituzionali, il sindaco ha indossato la maglia fatta realizzare dalla dirigente Elisa Colella apposta per il primo cittadino. All’inaugurazione in via Firenze anche il sindaco Enrico Trantino, accompagnato dagli assessori Sergio Parisi, allo Sport, e Andrea Guzzardi, alla Pubblica istruzione. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)
Maltempo, allerta meteo gialla in Sicilia per temporali domani 9 novembre: i settori coinvolti Per la giornata di domani sabato 9 novembre la Protezione civile ha valutato una allerta meteo gialla su gran parte dei settori della Sicilia per rischio temporali e rischio idrogeologico. (Fanpage.it)
Il canale di bassa pressione che dallo Ionio meridionale attraversa lo Stretto di Sicilia, risale verso la Sardegna e termina sul golfo del Leone in Francia è il frutto di una confluenza tra correnti occidentali miti e umide di matrice atlantica e correnti più fresche orientali che scorrono sotto il bordo meridionale dell'anticiclone europeo Questo tipo di interazione che non ha nulla a che fare con la DANA può determinare precipitazioni intense e persistenti come quelle che si sono abbattute sulle province siciliane orientali (3bmeteo)
Continua a piovere a dirotto nella Sicilia orientale, a Catania e dintorni. Forti piogge stanno colpendo il capoluogo etneo, anche in pieno centro. In questa zona della Sicilia, oggi è il 5° giorno di pioggia consecutivo: dalla mezzanotte sono caduti 111mm a Giarre, 92mm a Zafferana Etnea, 80mm a Linera, 72mm a Nunziata, 70mm a Fornazzo, 59mm a Riposto, 46mm a Viagrande, 42mm a Fontanarossa, 38mm a Pedara, 35mm a Nicolosi, 34mm a Mascalucia, 30mm a Catania San Giorgio e alla Barriera di Catania, 29mm a Misterbianco, 23mm a Motta Sant’Anastasia, 22mm a San Giovanni La Punta, 21mm a San Gregorio di Catania. (MeteoWeb)
Finisce, dopo più di due settimane, il dominio dell’alta pressione sulla nostra isola e in generale sul Mediterraneo. Il prossimo fine settimana sarà caratterizzata da tempo variabile con schiarite alternate a rovesci anche a carattere di temporale. (95047)