No, in Cina non sta circolando un nuovo virus: che cos'è l'Hmpv e quali sono i sintomi

No, in Cina non sta circolando un nuovo virus: che cos'è l'Hmpv e quali sono i sintomi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SALUTE

Come riportato invece in questi giorni da diverse fonti sui social media. L'affollamento degli ospedali sembra essere causato dall'aumento stagionale dell'influenza e del meno noto metapneumovirus umano (HMPV). Dai dati ufficiali del China CDC relativi alla penultima settimana di dicembre emerge che il tasso di positività ai test influenzali ha raggiunto il 30,2%, segnando un incremento del 6,2% rispetto ai sette giorni precedenti. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Il metapneumovirus umano, un virus noto con sintomi simili all'influenza, sta registrando un aumento di casi in alcune città cinesi, mettendo sotto pressione i sistemi sanitari locali. Il virologo Matteo Bassetti ha sottolineato che "numerosi casi” sono stati osservati “anche in Italia”, ma non c’è motivo “di allarmismo, trattandosi di un virus già noto” (Sky Tg24 )

Sebbene l’hMPV non rappresenti una novità nel panorama virologico, la sua diffusione recente ha sollevato preoccupazioni tra la popolazione, già provata dalle esperienze passate con pandemie come quella da COVID-19. (The Wom Healthy)

Virus Hmpv, l'aumento dei contagi spaventa la Cina. L'infettivologo Matteo Bassetti: "Casi anche in Italia". Ecco di cosa si tratta Il virus si sta diffondendo in Cina mettendo sotto stress le strutture sanitarie, ecco il punto dell'infettivologo Matteo Bassetti (il Dolomiti)

Il Virus Hmpv che spaventa la Cina: tutto quello che c’è da sapere

Identificato per la prima volta nel 2001, è presente nella popolazione umana da molto tempo. È un virus comune che circola in inverno e in primavera. (La Stampa)

Il virologo Matteo Bassetti avverte sui possibili rischi del metapneumovirus (virus Hmpv). «Nel momento in cui dovesse esserci una iperdiffusione, come quella che sta avvenendo in Cina, è certamente un virus per il quale non tutti hanno evidentemente gli anticorpi e quindi potrebbe naturalmente dare esito a una diffusione anche epidemica». (ilmattino.it)

Questo virus, scoperto nel 2001, è un patogeno respiratorio che colpisce persone di tutte le età, ma è particolarmente pericoloso per bambini piccoli, anziani e individui con sistema immunitario compromesso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)