Maltempo, la piena del Cecina: “Mai vista prima, arriva a 11 metri”

Maltempo, la piena del Cecina: “Mai vista prima, arriva a 11 metri”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
IL TELEGRAFO Livorno INTERNO

Cecina (Livorno), 18 ottobre 2024 – La piena del Cecina è tenuta sotto osservazione dal sistema regionale di protezione civile. E’ un evento storico: come spiega il presidente della Regione, Eugenio Giani, “è una enorme portata di acqua, mai registrata prima con 11 metri di altezza a Steccaia e 2.900 metri cubi d’acqua al secondo”. La piena del CecinaMissing Credit Sempre secondo i dati riportati da Giani, a Cecina sono stati raggiunti quasi i 6 metri di altezza. (IL TELEGRAFO Livorno)

La notizia riportata su altri giornali

Anche il fiume Cecina è esondato dopo i forti nubifragi che si sono abbattuti su alcune zone della Toscana. Nell’omonimo comune toscano, in provincia di Livorno, il fiume ha superato gli argini, costringendo a evacuare sei persone in un campeggio e tre in un’abitazione. (Open)

Sono in corso gli interventi dell'Anas per garantire la viabilità sulla rete stradale in gestione colpita dal maltempo delle ultime ore in Toscana. Sul posto sono in corso gli interventi di rimozione del materiale franato e messa in sicurezza della scarpata interessata, con l’obiettivo di ripristinare la circolazione entro la serata di oggi, compatibilmente con l’evolversi delle condizioni meteo. (Tiscali Notizie)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Maltempo, tracima di nuovo il torrente Sterza. Lo scorso 23 settembre la tragedia della nonna e del nipotino

Ieri giornata di allerta arancione, estesa fino alle 7 di stamattina. ), la pioggia caduta non è stata poca, provocando come al solito disagio e preoccupazione per chi si trovava in macchina o al piano terra della sua abitazione o per chi pensava alla sua attività raso strada, consapevole della possibilità di dover buttare via tutti i macchinari ad esempio la mattina seguente. (LA NAZIONE)

Le evacuazioni- spiega- le hanno fatte i sommozzatori del corpo vigili del fuoco, stiamo aspettando che Città metropolitana installi le idrovore per portare via l’acqua, ma stiamo anche valutando insieme al Genio civile la possibilità di fare un taglio per un’uscita controllata dell’acqua sull’argine della Pesciola in modo da poter più velocemente liberare le zone e poter poi intervenire una volta che sono asciutte” . (LivornoPress)

A causa delle inondazioni e dei danni provocati dalle piogge, il sindaco Francesco Auriemma ha ordinato la chiusura di tutte le scuole e dei parchi pubblici per oggi. Questo è lo stesso torrente che il 23 settembre ha travolto una donna e il suo nipotino di cinque mesi a Montecatini Val di Cecina; il corpo del piccolo non è stato ancora ritrovato. (gonews)