A Roccella non piace la statua di Pesce a Napoli: "Esalta il fallo, cancella il materno"

A Roccella non piace la statua di Pesce a Napoli: Esalta il fallo, cancella il materno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

A Roccella non piace la statua di Pesce a Napoli: “Esalta il fallo, cancella il materno” Il ministro della famiglia: "La scultura di Napoli mostra che la fertilità va bene soltanto se maschile" Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Il Pulcinella “fallico” di Gaetano Pesce a Napoli non è piaciuto nemmeno a Eugenia Roccella, ministro per la natalità e la famiglia. Il Giornale l’ha intervistata. (Dire)

Se ne è parlato anche su altre testate

Preparazione di istanze legali, raccolte firme per la rimozione, fiumi di link, articoli e commenti social: se l’obiettivo del Pulcinella del maestro Gaetano Pesce allestito da una manciata di giorni in piazza Municipio era quello di «far discutere», come ribadito ieri anche dal sindaco Manfredi e dal suo consigliere per l’arte contemporanea Vincenzo Trione, la mission è stata senza dubbio portata a casa. (ilmattino.it)

L’installazione di piazza Municipio a firma di Gaetano Pesce, l’artista ligure da poco scomparso, dal titolo “Tu si ‘na cosa grande”, fa parlare di sé non tanto per il suo valore artistico quanto per la forma: ricorda un fallo. (ilmattino.it)

L’opera di Pesce prende il titolo dalla canzone di Modugno, è dedicata a Pulcinella e si compone di due pa… (La Stampa)

Gaetano Pesce, l'opera della polemica in piazza Municipio a Napoli «diversa» dal bozzetto originale

«Sono contraria in generale alla censura. Ministro, lei cosa ne pensa della Pulcinella di Gaetano Pesce a Napoli? Bisognerebbe censurarla? (il Giornale)

Manfredi sull'opera di Pesce: "Risultato raggiunto, se ne parla in tutto il mondo" (Tutto Napoli)

Questo prevedeva una tunica immacolata di Pulcinella, decapitata della maschera, che guarda un unico cuore trafitto. L'opera della polemica installata a piazza Municipio a Napoli, «Tu si na cosa grande» del compianto designer radicale e scultore Gaetano Pesce, sarebbe diversa dal bozzetto originale. (napoli.corriere.it)