Donald Trump vuole comprare la Groenlandia e il Canale di Panama

Donald Trump vuole comprare la Groenlandia e il Canale di Panama
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ESTERI

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha rilasciato alcune dichiarazioni che hanno fatto intendere che, durante il suo mandato, potrebbe cercare di espandere il controllo politico degli Usa su alcuni territori circostanti. Il primo nominato è la Groenlandia, dove si trova una grande base americana. L'isola è sotto il controllo della Danimarca ma ha guadagnato negli anni molta autonomia. Trump ha poi parlato anche del Canale di Panama, una delle più importanti infrastrutture commerciali del mondo. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre testate

Anche questa volta, però, il tycoon non ha fatto i conti con la Danimarca che, anni fa, aveva categoricamente respinto qualsiasi proposta di vendita dell'isola. Lo stesso copione che si è presentato sui social, dopo che Trump ha espresso, nuovamente, il suo interesse per il territorio. (Corriere del Ticino)

Lo aveva detto già nel 2019 ed è un pallino per il presidente eletto degli Stati Uniti da moltissimi anni: ovvero la Groenlandia. E così dopo la sparata sul Canada 51° Stato Donald Trump ricicla una sua provocazione. (Il Fatto Quotidiano)

– Il presidente eletto degli Stati uniti Donald Trump ha definito “una necessità assoluta” per gli Stati uniti controllare la Groenlandia, commentando la sua decisione di nominare un nuovo ambasciatore americano in Danimarca (Agenzia askanews)

Canale di Panama: il luogo leggendario che ha reso il mondo più piccolo

Non solo Canada e Groenlandia: perché Trump vuole il canale di Panama? Oltre alle mire su Canada e Groenlandia, Trump ha detto che gli Stati Uniti si riprenderanno il canale di Panama se le autorità del paese non abbasseranno le tasse di transito per le navi americane. (Start Magazine)

Cosa ha detto Donald Trump sul Canale di Panama Cosa ha detto Donald Trump sulla Groenlandia (Virgilio Notizie)

Dal Canale di Panama transitano 144 rotte commerciali con una media di 14mila navi all’anno: bastano questi due numeri per capire l'importanza economica e strategica di questo passaggio. (Vanity Fair Italia)