Derby di Calabria, Cosenza-Catanzaro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sale la febbre da derby tra Cosenza e Catanzaro, con il confronto della 19ª giornata di Serie B in programma giovedì 26 dicembre alle ore 15:00. Dopo il comunicato congiunto dei due club, che auspicano a uno spettacolo sportivo senza disordini generali, è intervenuto anche il Sindaco di Cosenza, Franz Caruso, il quale ha sottolineato l'importanza di dare un'immagine positiva della Calabria. Lo scorso anno, insieme al sindaco Fiorita, si sono uniti per lanciare un messaggio positivo alle tifoserie, invitandole a sostenere le rispettive squadre del cuore, ma dopo i novanta minuti di restare uniti.
Le restrizioni nel derby del 26 sono certamente anacronistiche in tempi di garantismo ed in un Paese di intelligence in grado di garantire sicurezza senza vietare il pericolo. Detto questo, l'enfasi ed il ricamo mediatico sono autentico disfattismo ed a volte strategie della tensione. La rabbia e l'entusiasmo, i due volti del derby del "San Vito". Stesso risultato, stati d'animo opposti. Strano destino davvero quello di Catanzaro e Cosenza: condannati ad essere sempre diversi, sempre contrari, anche quando accomunati da qualcosa.
L'ultima tappa di avvicinamento al derby di Santo Stefano ha provato a metterli sullo stesso gradino, facendoli incappare entrambi in un passo falso; eppure, se a sinistra l'amarezza è stata il tratto dominante del lunedì e del martedì, a destra quasi si è sorriso a confronto, al pensiero di una classifica migliore come pure di un più consistente bicchiere di indicazioni positive. Il boxing day non è più una novità per il calcio italiano: esportata dalla Premier League, anche nei campionati della penisola italiana si organizzano match nei giorni natalizi; il 26 dicembre, in Serie B, vedrà di fronte il Cosenza ed il Catanzaro, per il più tipico dei derby regionali. L'appuntamento è al San Vito - Gigi Marulla alle ore 15 nel giorno di Santo Stefano.