Genovesi: “Molte ombre, poche luci”

Genovesi: “Molte ombre, poche luci”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Collettiva.it INTERNO

“Sicuramente al regime sarà uno strumento utile, almeno in parte. Perché il decreto ha molte ombre e qualche luce. Sicuramente la dotazione di punti è troppo alta, e poi si recupereranno con molta facilità”. Alessandro Genovesi, segretario generale della Fillea Cgil commenta l'arrivo della patente a punti per le imprese e per i lavoratori autonomi che lavorano nei cantieri. Dal primo ottobre potrà essere presentata la domanda per richiederla all'Ispettorato del Lavoro e in attesa potrà essere inviata una autocertificazione sui requisiti necessari. (Collettiva.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo strumento, introdotto per volontà del governo con il decreto-legge n.19/2004, punta a migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro, combattere il lavoro in nero e tracciare meglio gli incidenti che si verificano nei cantieri, sia in termini di numero che di gravità. (Open)

Cantieri edili off limits. Non c’è divieto invece, cioè non serve la patente a crediti, a chi deve effettuare attività di mere forniture o prestazioni di natura intellettuale (a esempio ingegneri, architetti, geometri) e alle imprese in possesso di attestazione di qualificazione SOA, pari o superiore alla III. (Italia Oggi)

, nei cantieri, nasce con l’obiettivo di responsabilizzare le imprese e creare un sistema di incentivi per l'adozione di misure di sicurezza sul lavoro più rigorose. A partire da un punteggio iniziale di 30, le aziende potranno accumulare fino a 100 crediti in base a comportamenti virtuosi, mentre violazioni delle norme sulla sicurezza comporteranno decurtazioni. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Patente a crediti nei cantieri, vantaggi e criticità secondo gli esperti

Questi i valori stabiliti nella nuova patente a crediti per i cantieri che entrerà in vigore per tutte le imprese, e i lavoratori autonomi, dal primo di ottobre. E invece un infortunio che lo renda inabile al lavoro? Quindici punti. (Corriere del Trentino)

Il 1° ottobre 2024 l’attività lavorativa nei cantieri edili è consentita esclusivamente a imprese e lavoratori autonomi in possesso della patente a crediti. La disciplina regolatoria è contenuta all’articolo 29 del D. (Dottrina Lavoro)

Oggi non basta più una formazione sul lavoro basilare, ma occorre incrementare e rafforzare la cultura della percezione del rischio e questa nuova cultura la dobbiamo andando a lavorare sulle giovani generazioni, cioè partendo già dalla scuola (24+)