Genovesi: “Molte ombre, poche luci”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Collettiva.it INTERNO

“Sicuramente al regime sarà uno strumento utile, almeno in parte. Perché il decreto ha molte ombre e qualche luce. Sicuramente la dotazione di punti è troppo alta, e poi si recupereranno con molta facilità”. Alessandro Genovesi, segretario generale della Fillea Cgil commenta l'arrivo della patente a punti per le imprese e per i lavoratori autonomi che lavorano nei cantieri. Dal primo ottobre potrà essere presentata la domanda per richiederla all'Ispettorato del Lavoro e in attesa potrà essere inviata una autocertificazione sui requisiti necessari. (Collettiva.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

La normativa prevede un periodo cuscinetto di un mese durante il quale si potrà lavorare con un'autocertificazione. La patente a punti nell'edilizia prende piede a partire dall'1 ottobre 2024: le imprese che lavorano nei cantieri, temporanei o mobili, sono obbligate ad avere una patente finalizzata a garantire la sicurezza sul lavoro. (QuiFinanza)

BOLOGNA — Uno strumento «importante» secondo alcuni. Una misura «inutile, retorica e dannosa», per altri. Oggi è il gran giorno della partenza della patente a punti per tutte le imprese che operano nei cantieri edili. (la Repubblica)

La patente a crediti premia le grandi aziende. 4/2024, che disciplina la patente a crediti, in vigore da oggi 1° ottobre in tutti i cantieri edili. (Italia Oggi)

La ricezione delle domande di rilascio della patente è cominciata a mezzanotte sulla piattaforma gestita dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro, secondo le indicazioni della circolare INL 23 settembre 2024 n. (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)

Come previsto è partita oggi la prima fase di applicazione della patente a crediti, strumento di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili. (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)

«La paura di incorrere in un flop clamoroso è stata tanta; cosicché, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha deciso di prevenire eventuali figuracce. Patente a crediti nei cantieri, da oggi si parte. (La Nuova Venezia)