Braccialetti rosa in classe al liceo Tito Livio per ricordare le vittime di bullismo e omofobia: "Scuola italiana sia aperta al dibattito e alla diversità"

Braccialetti rosa in classe al liceo Tito Livio per ricordare le vittime di bullismo e omofobia: Scuola italiana sia aperta al dibattito e alla diversità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

C’è chi opta per una felpa, chi indossa una maglietta a maniche corte sopra un dolcevita e chi sfida il freddo con le braccia nude per sfoggiare una t-shirt. Decine di studenti del liceo classico Tito Livio hanno aderito all’appello dei rappresentati d’istituto e del collettivo a presentarsi a scuola con un indumento rosa o fucsia per ricordare le vittime del bullismo e dell’omofobia. E praticamente tutti gli allievi accettano il braccialetto rosa che viene consegnato all’ingresso dell’istituto di via Circo (ma anche nella succursale di via Gozzadini, in zona San Siro, sede del coreutico). (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

La prima cosa che vedi sono libri, vinili e chitarre. A… (La Repubblica)

I ragazzi (delle classi seconde) sono stati coinvolti profondamente dal film che racconta la storia di Andrea Spezzacatena, studente romano che si è tolto la vita a 15 anni perchè vessato dai bulli: hanno pianto, riso e si sono commossi fino a sfogare le tante emozioni con dei fragorosi applausi. (ilgazzettino.it)

Margherita Ferri, regista di “Il ragazzo dai pantaloni rosa”: «Per Andrea, che purtroppo tenne tutto per sé» La storia vera di Andrea Spezzacatena, che a 15 anni è stata una delle prime vittime del cyberbullismo in Italia. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Frosinone – “Cavaliere al merito della Repubblica italiana”, l’onorificenza a tre carabinieri

Il cinema italiano guida gli incassi di lunedì 4 novembre, nel quale sono stati raccolti complessivamente 891 mila euro. A sorpresa è Il ragazzo dai pantaloni rosa a debuttare in testa con 201 mila euro: il film sulla storia di Andrea Spezzacatena viene infatti presentato in anteprima per le scuole dal 4 al 6 novembre, prima di uscire in tutti i cinema il 7 novembre. (BadTaste)

Gli insegnanti avevano visionato la pellicola, ispirata alla storia vera di Andrea Spezzacatena, dopo alcune perplessità dei genitori, "liberandola". Arriva nei cinema giovedì 7 novembre, Il ragazzo dai pantaloni rosa di Margherita Ferri. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Ieri mattina, presso la Villa Comunale del capoluogo, nell’ambito della ricorrenza del 4 Novembre “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”, il Prefetto Ernesto Liguori ha consegnato l’importante onorificenza di “Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana” al Luogotenente Roberto Sisti, Comandante della Stazione Carabinieri di Atina, al dott. (Frosinone News)