"Grazie a questo film il mio Andrea è tornato tra i banchi di scuola"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Grazie a questo film Andrea è tornato là dove avrebbe dovuto rimanere: fra i banchi di scuola". Nel silenzio della sala Energia del cinema Arcadia la voce in collegamento di Teresa Manes, mamma di Andrea Spezzacatena, il “Ragazzo dai pantaloni rosa“, studente vittima di bullismo e morto suicida nel 2012. In sala 630 alunni delle scuole melzesi, medie e superiori, che, come centinaia di coetanei di 200 scuole in tutta Italia, hanno potuto assistere, nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Uniti contro il bullismo“ all’anteprima del film, interpretato da Samuele Carrino e da Claudia Pandolfi, che di Andrea racconta la storia e il calvario. (IL GIORNO)
Su altri media
È il film finito sotto i riflettori dopo che una scuola media di Treviso ne aveva bloccato la proiezione, all'interno di un progetto contro il bullismo. A due giorni dall'uscita in sala, la pellicola è stata oggetto di una proiezione speciale a Roma, per tutti gli studenti e gli insegnanti che hanno aderito a Uniti oltre il bullismo, progetto di Unita, supportato da Alice nella città, sezione indipendente della Festa del cinema di Roma. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)
Il ragazzo dai pantaloni rosa di Margherita Ferri: Samuele Carrino è Andrea, il protagonista di questa storia vera. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)
Pubblicazione: 05 novembre alle 09:09 Il cinema italiano guida gli incassi di lunedì 4 novembre, nel quale sono stati raccolti complessivamente 891 mila euro. A sorpresa è Il ragazzo dai pantaloni rosa a debuttare in testa con 201 mila euro: il film sulla storia di Andrea Spezzacatena viene infatti presentato in anteprima per le scuole dal 4 al 6 novembre, prima di uscire in tutti i cinema il 7 novembre. (BadTaste)
Qualcuno, quando si sono accese le luci nella sala del cinema Edera di Treviso aveva ancora gli occhi lucidi per aver pianto durante la proiezione del film «Il ragazzo dai pantaloni rosa». C’è chi l’ha trovato «poetico», chi «bellissimo», chi «emozionante». (Corriere della Sera)
La settimana cinematografica è iniziata lunedì 4 novembre con 891.838 euro (146.483 spettatori) su 2.460 schermi, -2% di box office rispetto al 6 novembre 2023 e +21% rispetto a sette giorni fa. (Cineguru)
Il Ragazzo dai pantaloni rosa a Melzo Un onore e un piacere per la città di Melzo ospitare un momento di cultura, di civiltà e di educazione alla cittadinanza come quello che si è tenuto al Cinema Arcadia (Prima la Martesana)