Pronto soccorso a Roma: diagnosi dopo un giorno e il 40% dei malati in attesa del ricovero
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sovraffollamento nei pronto soccorso di Roma e della regione intera in questi primi giorni del nuovo anno. A dirlo sono i dati riportati, minuto dopo minuto, sul sito «118 real time» del Lazio. Che per tutta la giornata di ieri sono stati «colorati» di rosso. Vale a dire al di sopra del valore soglia (tecnicamente il 95simo percentile), da considerarsi quindi come numeri di accessi molto elevati e fuori norma. (Corriere Roma)
Su altre testate
La denuncia del Fials e del suo segretario Daniele Soddu circa le condizioni di grave carenza di personale in cui si è trovato l’ospedale Versilia anche in questo periodo di feste natalizie dimostra, a differenza di quanto vanno raccontando il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e la maggioranza che governa a Firenze con la consueta fantasia, che la sanità continua a riscontrare tutte le problematiche che ho avuto modo di evidenziare in Consiglio regionale a più riprese, comprovato dalle stesse relazioni della Corte dei Conti che anche nel corso del giudizio di parifica si è pronunciata con seria preoccupazione sulla tenuta futura di questo settore che rappresenta circa l’80% del bilancio regionale". (LA NAZIONE)
“Assistiamo da anni a un clima di esasperazione dei cittadini per quanto riguarda la cattiva gestione della sanità e le evidenti carenze organizzative e della gestione e assegnazione del personale. Personale, anno dopo anno, sempre inferiore alle necessità, con persone che vanno in pensione e che non vengono sostituite. (Rete8)
Giorni difficili al Pronto soccorso dell’ospedale Versilia. La difficoltà nel reperire i medici di famiglia ha spinto molte persone a rivolgersi alla guardia medica. (LA NAZIONE)
E se parliamo di sanità i problemi sono parecchi, tutti riassumibili in poche cause con molte conseguenze: il progressivo invecchiamento della popolazione, la mancanza di personale sanitario e risorse che a detta di molti (e in primis delle sigle sindacali) sono insufficienti. (il Resto del Carlino)
Entri in un sistema infernale di richieste di assistenza, tutte urgenti, alcune urgentissime, per fortuna poche gravissime. Di Enza Plotino (Il Fatto Quotidiano)
«Le cause della situazione di difficoltà che in misura diversa si ripresenta in questo periodo nei pronto soccorso di Roma e del Lazio sono varie: dagli studi dei medici di base che durante le festività restano chiusi a qualche eccesso a tavola, ma anche case di cura e reparti ospedalieri che hanno ricoverato meno negli ultimi giorni». (Corriere Roma)