Torsione di punta, cos'è la causa dell'aritmia di Edoardo Bove: «Con i test genetici si possono prevenire gli arresti cardiaci»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tra le ipotesi sulle cause dell’arresto cardiaco di Edoardo Bove, il calciatore della Fiorentina colto da malore durante la partita contro l'Inter, la più accreditata sembra essere quella da «torsione di punta». «La torsione di punta è un’aritmia molto rapida che si sviluppa in soggetti affetti da un particolare disturbo dell’attività elettrica del cuore, detto intervallo QT» spiega Silvia Priori, ordinario di Cardiologia all’Università di Pavia e direttore dell’ambulatorio Malattie genetiche cardiache, Ics Maugeri, Irccs. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre testate
Repubblica Firenze si concentra sulle condizioni fisiche di Edoardo Bove, trasferito dalla terapia intensiva al reparto di cardiologia. (Viola News)
Anche questo è presto per dirlo. L'aritmia accusata da Bove può essere causata da una malattia cardiaca strutturale di origine per l'appunto genetica. Oppure, questa tipologia di anomalie cardiache, può essere anche di natura isolata e irripetibile, provocate da un virus che a sua volta può causare una malattia transitoria, come per esempio la miocardite. (Viola News)
I soccorsi (foto LaPresse) Quello che è accaduto domenica sera durante Fiorentina-Inter al centrocampista romano Edoardo Bove, il quale da questa estate gioca con la maglia viola, ha messo – e non è la prima volta che accade – in evidenza la fragilità di quella parte del giornalismo sportivo che quando succede qualcosa che non ha attinenza con il campo, con la tattica e le polemiche da VAR, o bar se preferite, non sa cosa fare, commettendo errori umani, professionali e deontologici, alcuni imperdonabili. (Today.it)
BOVE TERAPIA INTENSIVA – Continua il processo di lento e graduale ritorno alla normalità per Edoardo Bove. Come scrive il Corriere dello Sport su un post Instagram, il centrocampista ex Roma è ancora in terapia intensiva: si preferisce battere la strada della prudenza, per ricercare in primis il motivo del malore di domenica sera. (RomaNews)
Edoardo Bove è stato spostato ieri nella terapia intensiva della Cardiologia di Careggi, monitorato a scopo precauzionale. L’accurata risonanza magnetica effettuata lunedì, secondo La Nazione, sembrerebbe aver messo in rilievo una lesione del ventricolo sinistro, presente anche nelle tre risonanze magnetiche effettuate nel 2020, quando il centrocampista aveva sofferto di una miocardite post-Covid. (TUTTO mercato WEB)
Tutti, tanto per tornare al punto di partenza, hanno “adottato” quella frase di Edo. Per questo inizialmente i giocatori non sapevano se sarebbero riusciti a scendere in campo. (Viola News)