"Avvisati solo via social, devono dirci sempre tutto"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

"È nostro diritto vivere in sicurezza e in un ambiente salubre". Pensiero ricorrente che accompagna le voci di cittadini falconaresi e comitati L’Ondaverde e Mal’aria, all’indomani di un nuovo incendio in raffineria. Barbara Chitarroni indossa precauzionalmente una mascherina Ffp2: "Ho pensato di tutelarmi con quello che avevo in casa". Gabriella Giunta è preoccupata, ripensando alla notte: "Ho pensato di volere andare via di qui. (il Resto del Carlino)

Su altri giornali

Falconara (Ancona), 22 marzo 2025 – L'incendio che si è sviluppato venerdì sera all'interno della raffineria Api di Falconara è dovuto alla rottura di una tubazione dell'impianto di desolforazione del gasolio. (il Resto del Carlino)

Sarebbe stata la rottura di una tubazione dell’impianto di desolforazione del gasolio a determinare l’incendio, venerdì alle 22.30, alla raffineria Api. Sebbene le cause, ha chiarito ieri il comandante provinciale dei vigili del fuoco Pierpaolo Patrizietti, "dovranno essere verificate". (il Resto del Carlino)

Secondo le prime informazioni, forse a causa della rottura di un tubo o di una valvola, il fuoco sarebbe divampato su un impianto ad alta pressione, producendo fiamme molto alte così come la colonna di fumo. (Redazione ETV Marche)

Gli impianti in questione erano partiti da pochi giorni dopo un fermo per manutenzione. Nessun ferito. (Redazione ETV Marche)

FALCONARA Un tubo d’acciaio lacerato che ha sprigionato la fuoriuscita di gasolio. Il rogo, preannunciato da un boato attorno alle 22.30, si è sviluppato in una sezione limitata dell’impianto (Hds3) che si occupa della desolforazione del gasolio. (corriereadriatico.it)

E gli incubi del passato che ritornano d’attualità, anche se stavolta, per fortuna, nessuno si è fatto male. È stata una serata d’angoscia, quella di ieri, a Falconara per un incendio scoppiato alla raffineria Api. (corriereadriatico.it)