Ucraina-Russia, le notizie di oggi in diretta

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Si riunirà a Parigi un altro summit dei leader dei Paesi «volonterosi» disposti ad aiutare l'Ucraina in vista di un cessate il fuoco, che sarebbe il primo dal febbraio 2022, quando la Russia ha invaso il Paese vicino, attaccando l'assetto della sicurezza europea nato dalla caduta dell'Unione Sovietica. Intorno al tavolo, hanno informato fonti dell'Eliseo, siederanno trentuno delegazioni, più delle volte scorse, convocate dal presidente Emmanuel Macron. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Al porto di Ravenna la notizia è accolta con grande interesse, anche se le divergenze tra Mosca e Kiev non mancano. Una tregua navale tra Russia e Ucraina nel Mar Nero. (il Resto del Carlino)

"Non sarà semplice. Ci vorrà del tempo, ma almeno siamo su quella strada e stiamo parlando di queste cose", ha detto in una conferenza stampa in Giamaica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'ex ambasciatore alla Nato sottolinea come serva l'ok della Ue per la revoca delle sanzioni alla Russia, ma gli europei non siedono al tavolo dei negoziati. A un certo punto i nodi arriveranno al pettine, spiega il senior advisor dell'Ispi, mentre la guerra continua (Adnkronos)

Decisione fondamentale per Mosca, dal punto di vista strategico ed economico. L'unica grande sconfitta degli accordi sul mar Nero è l'Europa (il Giornale)

Roma, 26 mar. (Agenzia askanews)

E se mai gli Stati Uniti e l’Ucraina decideranno di sottoscriverlo, e se l’Europa collaborasse, l’unico vero vantaggio sarebbe per Mosca. In questi tre anni si è combattuto per terra e per mare, nel Mar d’Azov, finché la Russia ha conquistato tutta la fascia costiera del Donbass trasformandolo in un lago interno russo, e soprattutto nel Mar Nero, dove gli ucraini hanno messo a segno i colpi più clamorosi grazie ai droni marini. (ilmessaggero.it)