Gas, Putin chiude i rubinetti alla Moldavia. Prezzi al massimo da un anno, per le bollette in arrivo un 2025 più salato

Gas, Putin chiude i rubinetti alla Moldavia. Prezzi al massimo da un anno, per le bollette in arrivo un 2025 più salato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ESTERI

Le tensioni geopolitiche soffiano sulle quotazioni al Ttf di Amsterdam, che volano al massimo del 2024. Per l’Europa a rischio 15 miliardi di metri cubi di gas. In Italia per le famiglie in arrivo rincari su luce e gas (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

La Moldavia si trova sull’orlo di una grave crisi energetica dopo che Gazprom, colosso energetico russo a maggioranza statale, ha annunciato l’intenzione di sospendere le esportazioni di gas verso il Paese a partire dal 1° gennaio 2025. (Inside Over)

Sono i valori più alti da oltre un anno. Gas vicino ai 50 euro al megawattora sul mercato di Amsterdam (riferimento per l’Europa) a poche ore dalla scadenza dell’accordo tra Mosca e Kiev per il transito di gas russo dall’Ucraina. (Il Fatto Quotidiano)

I prezzi europei del gas naturale hanno toccato, per la prima volta dall’ottobre 2023, i 50 euro al Megawattora, spinti dalle temperature in ribasso ma soprattutto dai timori del mercato europeo per lo stop dell’Ucraina al transito di gas russo, che scatterà da domani (1° gennaio) con il mancato rinnovo del contratto. (Gazzetta di Parma)

Gas, il braccio di ferro geopolitico si scarica in bolletta. Previsti rincari per il 2025

Antonio Castro 30 dicembre 2024 (Liberoquotidiano.it)

La regione separatista moldava della Transnistria ha iniziato a chiudere i rubinetti del gas in vista della scadenza dell’accordo di transito del gas tra la russa Gazprom e l’ucraina Naftogaz, dopo che Volodymyr Zelensky ha dichiarato di non voler rinnovare l’accordo. (Scenari Economici)

C’è un mix di fattori dietro le… MILANO – Le scorte europee scese più rapidamente del previsto, per le temperature più rigide della passata stagione. (la Repubblica)