Bollette, aumenti fino al 30%: il rincaro sarà di 272 euro (tra luce e gas): ecco i calcoli e come difendersi

Bollette, aumenti fino al 30%: il rincaro sarà di 272 euro (tra luce e gas): ecco i calcoli e come difendersi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

L’apertura della settimana in rialzo per il gas naturale sulla piazza Ttf di Amsterdam ha confermato le pressione sui prezzi delle nuove tensioni geopolitiche, dal mancato rinnovo del contratto per il transito del gas russo dall’Ucraina allo stop anticipato deciso da Mosca alle fortniture in Moldavia. I contratti future sul mese di gennaio sono arrivati a guadagnare quasi a 48,8 euro al MWh, il massimo dallo scorso 3 dicembre, quando chiusero a 48,65 euro al Megawattora. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

Antonio Castro 30 dicembre 2024 (Liberoquotidiano.it)

Le nuove tensioni sull’asse Russia-Moldavia-Ucraina possono portare in fretta i prezzi oltre la soglia psicologica dei 50 euro per megawattora, dicono ora gli specialisti. Le è bastato brandire di nuovo la sua arma di esportazione, seppure spuntata dalle diversificazioni, per mettere in moto esperti e previsori dei mercati che già avevano fatto i conti con un inverno particolarmente freddo. (ilgazzettino.it)

Alla base di questa decisione ci sarebbero debiti non saldati da parte della Moldavia, con Gazprom che calcola un importo di 709 milioni di dollari, mentre le autorità moldave contestano la cifra, sostenendo che il debito reale sia di soli 8,6 milioni di dollari. (Inside Over)

Gazprom taglia il gas, mazzata sulle bollette: perché l'Italia può salvarsi

Con l’accordo tra Gazprom e Ucraina in scadenza e il blocco delle forniture di gas alla Moldavia, l’Europa rischia lo stop totale delle forniture russe da cui dipendono ancora alcuni Paesi. Tra aumenti dei prezzi e tensioni politiche, l’Ue si prepara così a nuove incertezze energetiche (FIRSTonline)

I prezzi europei del gas naturale hanno toccato, per la prima volta dall’ottobre 2023, i 50 euro al Megawattora, spinti dalle temperature in ribasso ma soprattutto dai timori del mercato europeo per lo stop dell’Ucraina al transito di gas russo, che scatterà da domani (1° gennaio) con il mancato rinnovo del contratto. (Gazzetta di Parma)

Le tensioni geopolitiche soffiano sulle quotazioni al Ttf di Amsterdam, che volano al massimo del 2024. Per l’Europa a rischio 15 miliardi di metri cubi di gas. (Milano Finanza)