Notte di San Lorenzo: le leggende sulle stelle cadenti e l’oroscopo del weekend

Notte di San Lorenzo: le leggende sulle stelle cadenti e l’oroscopo del weekend
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Esprimete un desiderio: la notte di San Lorenzo è alle porte e potreste essere così fortunati da avvistare una stella cadente. È uno rituali più attesi e romantici dell’estate: scrutare il cielo buio sperando di avvistare una scia di luce a cui affidare i sogni e desideri. Ma cosa c’entra un martire cristiano in tutto questo? E cosa cambia per chi le guarda? Cosa sono (e cosa rappresentano) le stelle cadenti In realtà, la scienza ci dice che quelle che chiamiamo stelle non sono affatto stelle, ma meteore (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Manciano è la “Città delle stelle”: la ruralità secolare di questi luoghi ha consentito che qui il cielo resistesse intatto, preservato dall’inquinamento luminoso. I più prestigiosi studi internazionali indicano questo territorio come il più puro da contaminazione luminosa dell’Italia peninsulare, una vera e propria oasi delle stelle, dalla quale affacciarsi al paesaggio siderale e ammirarne l’antico splendore. (IlGiunco.net)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Si, lo sappiamo tutti che intorno al 10 agosto, per San Lorenzo, si concentra l’attività delle stelle cadenti Perseidi; i giorni migliori per osservarle sono sempre l’11 sul 12 agosto o il 12 sul 13 (ciò varia a seconda dell’anno) ma comunque anche il giorno 10, che quest’anno cade di sabato, è possibile compiere l’osservazione osservando un buon numero di stelle cadenti. (Passione Astronomia)

Milano: Notte di San Lorenzo tra stelle e cultura

Come ogni anno, ad agosto si celebra il passaggio delle Perseidi, comunemente note come le lacrime di San Lorenzo, che la Chiesa cattolica ricorda il 10 del mese Tra le stelle cadenti più conosciute e ammirate, quest'anno dovrebbero raggiungere il loro picco di massima intensità nel periodo compreso tra l'11 e il 12 agosto (3bmeteo)

Il pontefice fu ucciso il 6 agosto. sotto l’impero di Valeriano. (L'Eco di Bergamo)

La notte del 10 agosto, Milano offre numerose occasioni per osservare le stelle cadenti, grazie agli eventi organizzati in città e nei dintorni. Al Civico Planetario Ulrico Hoepli, l’evento "San Lorenzo's Night" prevede una doppia osservazione guidata del cielo con l'astronoma Monica Aimone, che spegnerà le luci circostanti per offrire un'esperienza ottimale. (IL GIORNO)