I testimoni. Il dramma di Aleppo: «Abbiamo paura e manca l'acqua»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I jihadisti hanno preso il controllo di Khan Sheikhoun: macerie circondano lo svincolo della strada tra Aleppo e Damasco - Ansa «Khayfin, abbiamo paura», ripete un’insegnanteche ha chiesto l’anonimato, residente in uno dei quartieri più lussuosi di Aleppo, il Mogambo. «Adesso sembra che tutto vada bene, ma non ci fidiamo. Sono uomini armati e hanno preso il potere in poco tempo. Sono arrivati ovunque. (Avvenire)
Su altri media
Lo riferisce l'Osservatorio siriano per i diritti umani (Osdh). Citato dall'agenzia ufficiale Sana, una fonte militare siriana ha affermato che "grandi rinforzi militari sono arrivati in città". (Tiscali Notizie)
In Siria è «guerra mondiale». Raid russi su Idlib, centinaia di morti negli scontri, civili in fuga. E il conflitto si estende: anche le forze curde contro Damasco, supportate da jet Usa o israeliani. Mentre la Turchia attende che l’avanzata jihadista costringa Assad a fare concessioni (il manifesto)
(Adnkronos) – Siria teatro di una guerra che sembra non finire mai. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Centinaia di combattenti filo-iraniani dell'Iraq sono entrati in Siria per supportare il regime di Bashar al-Asad contro i ribelli che hanno conquistato Aleppo. Indebolito dal recente conflitto con Israele, il partito armato libanese Hezbollah non partecipa per ora all'iniziativa. (Limes)
Matteo Colombo, ricercatore Clingendael e associato Ispi, ha spiegato perché gli interessi in gioco oggi non sono quelli di oltre 13 anni fa. – Un’avanzata che ha perso il suo ‘effetto sorpresa’ e sta rallentando. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Quasi ogni fronte militare si è riaperto: dal Nord-Ovest, tra Idlib e Ale… (Limes)