La Siria senza pace: ecco cosa è successo e quali Paesi sono coinvolti nel conflitto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Siria senza pace: ecco cosa è successo e quali Paesi sono coinvolti nel conflitto In Siria si sta consumando un nuovo conflitto, più silenzioso rispetto a quello del vicino Libano, e con numerosi attori coinvolti, dai curdi alla Turchia, dalla Russia all'Iran. Uno scontro che ha radici nella guerra civile iniziata oltre un decennio fa e che mostra caratteristiche simili alla stessa. Un conflitto potenzialmente anticipatore di una nuova crisi per il Paese e ricadute regionali ampie, non ultime sulla stessa tenuta del cessate il fuoco raggiunto tra Israele ed Hezbollah (La Stampa)
Ne parlano anche altre fonti
Una guerra mai finita, che torna a far parlare di sé dopo anni di disattenzione generale. L’offensiva lanciata dai ribelli antigovernativi e da un cartello di milizie jihadiste guidato da Hay’at Tahrir As-Sham (HTS) ha portato nel giro di poche ore alla caduta di Aleppo, seconda città della Siria, che il governo di Bashar Al-Assad aveva impiegato diversi anni a strappare ai ribelli nel 2016, dopo averne perso solo una metà. (ISPI)
Matteo Colombo , i ribelli sono arrivati a Hama. – Un’avanzata che ha perso il suo ‘effetto sorpresa’ e sta rallentando. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Che cosa sta succedendo in Siria. Il punto di Riccardo Pennisi Cosa combinano Russia, Iran, Israele e Usa in Siria (Start Magazine)
Il governo siriano, sostenuto da jet russi e dagli alleati tra le milizie filoiraniane, avrebbe impedito avanzate delle fazioni armate nella zona a nord della città di Hama. E' quanto afferma un comandante siriano che, in dichiarazioni all'agenzia Dpa, parla di un attacco su vasta scala lanciato lunedì sera per riprendere il controllo di aree perse nei giorni precedenti. (Adnkronos)
Sono ore di apprensione nel Paese mediorientale dove, complice la turbolenta situazione in tutta la regione, si è riaccesa la miccia della guerra civile. (LA NOTIZIA)
Centinaia di combattenti filo-iraniani dell'Iraq sono entrati in Siria per supportare il regime di Bashar al-Asad contro i ribelli che hanno conquistato Aleppo. Indebolito dal recente conflitto con Israele, il partito armato libanese Hezbollah non partecipa per ora all'iniziativa. (Limes)