Roma, spintoni e insulti al presidio anti-razzista organizzato dopo una rissa tra famiglie italiane e indiane. Insulti ai manifestanti: “Fate schifo”

Roma, spintoni e insulti al presidio anti-razzista organizzato dopo una rissa tra famiglie italiane e indiane. Insulti ai manifestanti: “Fate schifo”
Per saperne di più:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Una lite tra ragazzi e per un pallone, italiani da una parte e indiani dall’altra, degenerata in una rissa con tre feriti adulti: in meno di 24 ore Torpignattara, a Roma, è stato dipinto come un quartiere razzista dove italiani e migranti sono ai ferri corti. Al punto che nel corso di un presidio di solidarietà organizzato da Anci, Arci e altre rappresentanze politiche e sociali nel pomeriggio di oggi, martedì 2 luglio, ci sono stati insulti e spintoni: un gruppo di abitanti del quartiere si è avvicinato per contestare la presenza dei manifestanti. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Questa mattina il tam tam che corre sulle chat antifasciste della zona ha lasciato senza parole moltissimi romani. A scatenare un quarto d’ora di inaudita violenza in uno dei quartieri multietnici di Roma, Torpignattara, è stato un gruppo di bambini indiani che giocava a pallone. (Collettiva.it)

Una comunità sotto choc, quella di Torpignattara, dove nella serata di domenica scorsa un gruppetto di bulli, ragazzi e ragazze minorenni, ha preso di mira una comitiva di giovani di seconda generazione, anche bambini, e poi spalleggiato da adulti ha aggredito i genitori di questi ultimi che volevano farsi ridare un pallone. (Corriere Roma)

Più di mille persone sono scese in piazza ieri nel quartiere romano di Torpignattara per protestare contro un’aggressione razzista avvenuta domenica sera nei pressi del parco Giordano Sangalli. Circostanza che ha generato confusione. (il manifesto)

Roma, tensioni a Torpignattara tra abitanti del quartiere e manifestanti anti-razzisti: insulti e spintoni

«Nessuno di voi è del quartiere. Al Parco San Galli, dove stava per partire il corteo di alcuni collettivi, un gruppo di abitanti del quartiere si è avvicinato per contestare la loro presenza. (Corriere TV)

“L’aggressione e gli insulti razzisti, subiti da bambini e famiglie di origine indiana e bengalese, nella serata di domenica a Torpignattara, sono un episodio grave. Grave non solo per la violenza – che domenica ha causato il ferimento di tre persone – ma anche per il clima culturale di odio e intolleranza. (AbitareaRoma)

Erano circa le nove a largo Pettazzoni (Torpignattara) quando alcuni ragazzini hanno chiesto indietro la palla ad un altro gruppo per continuare a giocare. Una serata finita nel sangue in uno spazio per giocare a pallone. (ilmessaggero.it)