Alfabeto del futuro, Gros-Pietro (Intesa Sanpaolo): "Allarme Ai: l'Europa regola sta rimanendo indietro"

Alfabeto del futuro, Gros-Pietro (Intesa Sanpaolo): Allarme Ai: l'Europa regola sta rimanendo indietro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica ECONOMIA

”Esiste un modo di dire: l’America inventa, la Cina copia e l’Europa regola. Ma l’Europa sta rimanendo indietro sul tema dell’intelligenza artificiale, quindi regola qualcosa che non produce, su cui non è leader, quindi scrive regole che non è detto che sarà in grado di far osservare”. Queste le parole del Presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro, intervistato dal direttore di Repubblica, Maurizio Molinari, durante il talk 'l’Alfabeto del Futuro' tenutosi a Milano all’interno della Galleria d’Italia, sul tema dell’intelligenza artificiale nell’attuale scenario geopolitico ed economico. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

La competitività dell'Europa è in declino, con la quota dell'UE nel PIL mondiale ridotta al 17%. Per recuperare, l'UE deve investire in ricerca, infrastrutture e competenze digitali, collaborando strettamente con il settore privato (Agenda Digitale)

Le fabbriche di IA riuniranno i principali elementi per il successo dell'IA: potenza di calcolo dati talenti Inoltre, aiuteranno gli sviluppatori di IA a formare i loro grandi modelli di IA generativa utilizzando i supercomputer EuroHPC e fornendo accesso ai dati, al calcolo e ai servizi di archiviazione. (QuiFinanza)

L’Unione Europea ha recentemente introdotto l’AI Act, una nuova regolamentazione destinata a disciplinare l’utilizzo dell’intelligenza artificiale all’interno del mercato europeo. L’AI Act, il nuovo regolamento europeo sull’intelligenza artificiale, ha tra i suoi obiettivi quello di aprire la strada a un futuro dove l’AI potrà esprimere tutto il suo potenziale, a beneficio di cittadini e imprese. (Data Manager Online)

AI, la Ue detterà le regole o finirà per subirle?

L’Unione europea è diventata meno competitiva e meno innovativa rispetto ad altre regioni del mondo e ora rischia di rimanere ancora più indietro nell’era dell’intelligenza artificiale a causa di decisioni normative “poco coerenti”. (WIRED Italia)

L’Inter di Simone Inzaghi ha dimostrato di essere all’Etihad una squadra di grandissimo valore. Sia in Italia, lato Scudetto, che in Europa, questione Champions League, la Beneamata può rivelarsi grande protagonista. (Inter-News)

La nuora è l’Europa, apripista con l’AI Act approvato in marzo e attiva con altri regolamenti sul digitale (Gdpr sulla privacy, Dma sui mercati, Dsa sui servizi). Parlare a nuora perché suocera intenda: è lo stato dell’acceso dibattito sulle regole dell’Intelligenza artificiale. (Corriere della Sera)