Offerta UniCredit a Banco Bpm: dai Fondi a Bnp e a Credit, chi sono gli stranieri in banca
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Introduzione Nei giorni scorsi è arrivato un colpo a sorpresa da parte di UniCredit: un’offerta pubblica di scambio volontaria da 10 miliardi su Banco Bpm. L’obiettivo è diventare la terza banca nel panorama europeo e consolidarsi in Italia con sinergie per 1,2 miliardi di euro. Ma il blitz ha avuto reazioni fredde da parte del ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti e del vicepremier e ministro ai Trasporti e alle Infrastrutture Matteo Salvini, che non hanno nascosto la loro irritazione. (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altre fonti
Ascolta la versione audio dell'articolo 4' di lettura (Il Sole 24 ORE)
Andrea Orcel che vuol fare decantare le fibrillazioni diffuse negli ambienti governativi, economici e finanziari, accese con l’ops lanciata lunedì 25 da Unicredit su Bpm e Anima, sotto traccia prova a tastare il terreno con i soci di Piazza Meda. (ilmessaggero.it)
Condividi questo articolo In una nota la fondazione precisa che «dal luglio 2023 non detiene più alcuna azione del Banco BPM, così come riportato anche nel bilancio al 31.12.2023. (la VOCE del TRENTINO)
MILANO – Intesa Sanpaolo si chiama fuori dalla disputa Unicredit -Banco Bpm che vede il governo attento osservatore anche in relazione al progetto di terzo polo bancario dopo l’offerta del Banco via Anima per una quota di Mps. (la Repubblica)
Secondo quanto riportato da Luca Davi per Il Sole24Ore, BancoBPM avrebbe respinto all'unanimità la proposta preliminare di OPS promossa da UniCredit, definita dai termini "inusuali". (SoldiOnline.it)
In una lettera indirizzata ai dipendenti l’amministratore delegato di piazza Meda spiega che sarebbero circa 6 mila le uscite stimate, nel caso in cui l’operazione dovesse andare in porto, pari a oltre un terzo della base costi di Banco Bpm (Wall Street Italia)