Elezioni Usa 2024: le notizie del 2 novembre. Trump e il microfono: social scatenati
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Fa discutere negli Stati Uniti un video che mostra un immigrato affermare di aver votato più volte: ovviamente nulla di vero, si tratta di un deepfake, un filmato falso ma molto realistico, spesso realizzato con l’intelligenza artificiale. E i servizi segreti non hanno dubbi: è stata la Russia, per manipolare gli elettori. “Consideriamo le accuse prive di fondamento”, la reazione di Mosca. Ma da Washington resta alta l'allerta per una possibile ondata di false informazioni per influenzare il voto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La notizia riportata su altre testate
Agenti di Russia, Iran e Cina sono al lavoro per diffondere disinformazione e fake news sulle elezioni americane. Quattro anni fa hacker di diversi Paesi «ostili» avevano alimentato polemiche sui conteggi delle schede, le ratifiche del voto nei vari stati e su presunti brogli. (Gazzetta del Sud)
S'i fosse americano, parafrasando Cecco Angiolieri, a chi attribuirei la mia preferenza? Credo che questo modo di impostare la questione sia del tutto sbagliato e chiarirò subito il perché. In molti mi domandano se, alle elezioni presidenziali americane, voterei per Trump o per Harris. (Il Giornale d'Italia)
Come andrà a finire questa campagna elettorale che vinca la Harris o Trump conta molto per gli americani meno per il resto del mondo che si sta organizzando per fare a meno degli Usa e del dollaro. Nessuno dei sondaggisti si sbilancia sull’esito finale a decidere saranno al massimo una cinquantina di seggi elettorali che determineranno l’esito nei 7 stati da sempre contesi: Pennsylvania , Georgia, Michigan, Wisconsin, North Carolina , Arizona e Nevada. (IlSudest)
Se non guidiamo noi il mondo, chi lo farà?», ha detto Joe Biden ieri a Scranton, la sua città natale nella contea di Lackawanna, in Pennsylvania, dove l’autostrada porta il suo nome eppure batté per appena otto punti Donald Trump nel 2020 (e di appena 1,2 punti nello Stato). (Corriere della Sera)
Circola lo screenshot di un presunto articolo della testata americana The Atlantic dal titolo «Per salvare la democrazia Harris potrebbe dover rubare le elezioni». Lo screenshot non riporta alcuna data della presunta pubblicazione, un elemento utile per ricostruire il processo di falsificazione. (Open)
In realtà, The Atlantic non ha mai pubblicato un pezzo con quel titolo. Questo titolo è girato alcuni giorni fa sui social sotto la testata di The Atlantic, una tra le più antiche e prestigiose riviste americane. (Il Fatto Quotidiano)