L'Ue rischia una guerra commerciale con gli Usa di Trump e di inasprire le relazioni con la Cina
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La vittoria di Donald Trump avrà "conseguenze significative e multiformi" per l'Unione europea, in diversi ambiti: dall'economia, alle politiche ambientali fino alle relazioni con la Cina e, ovviamente, avrà un impatto sulla guerra in Ucraina. Dal punto di vista economico c'è il rischio di una guerra commerciale, un rischio che "non è da escludere". È l'opinione di Ian Hernandez, uno dei ricercatori dell'European Policy Center, think Tank di Bruxelles di cui è presidente onorario il belga Herman Van Rompuy, ex presidente del Consiglio europeo (EuropaToday)
Su altre fonti
Getting your Trinity Audio player ready... Gregorio De Felice, chief economist and head of research di Intesa Sanpaolo: "Potranno essere dal 10% al 20%. L'area dell'euro ha un avanzo commerciale negli Stati Uniti di 160 miliardi di dollari, di cui 40 sono dell'Italia" (Dire)
Con la vittoria di Donald Trump il settore tecnologico statunitense si preparerà a nuove politiche che potrebbero plasmare il futuro. Ecco cosa pensa Donald Trump su AI; Cybersecurity; Big Tech e Azioni Antitrust; Privacy dei dati e Protezione dei consumatori; Relazioni tra tecnologia USA e Cina; Chip; Tecnologia Militare; Telecomunicazioni e Tecnologie innovative. (Key4biz.it)
Il docente di Economia all'Università milanese: "L'elezione del tyccon accelera la necessità dell'agenda Draghi" (LAPRESSE)
Calenda ha evidenziato le difficoltà economiche in arrivo: “L’Occidente si sta sgretolando, un pezzo alla volta, e non ce ne accorgiamo perché fotografiamo pizze su Instagram. Nulla di sorprendente, ma questa volta sono loro al governo, e le conseguenze se le prenderanno tutte”, così il senatore Carlo Calenda dopo i risultati delle elezioni Usa. (Il Fatto Quotidiano)
La guerra dei dazi, i rapporti commerciali con la Cina e le implicazioni che si celano per l'Europa, l'aumento della spesa militare e i tagli a quella sociale, il futuro dell'Ucraina nel lungo... (Virgilio)
Trump ha ereditato un’economia florida e in salute e farà di tutto per proseguire su questa strada. (Adnkronos) – “Ora che gli americani hanno scelto il loro presidente, è il momento di agire. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)