Meteo: in Italia tornano Freddo e Maltempo, colpa del Vortice Ciclonico dai Balcani

Meteo: in Italia tornano Freddo e Maltempo, colpa del Vortice Ciclonico dai Balcani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Tempo Italia INTERNO

L’afflusso di masse d’aria di origine polare-marittima ha provocato un marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche nei giorni passati, accompagnato da un significativo calo delle temperature che sono scese ben al di sotto della media stagionale. Nel corso delle prossime ore, il Vortice ciclonico si sposterà verso i Balcani, consentendo una temporanea pausa dalle correnti fredde orientali, in particolare sulle regioni del nord-ovest. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altri media

Questo sistema perturbato, caratterizzato da piogge, temporali e temperature in calo, si manifesterà inizialmente nelle regioni centro-meridionali per poi estendersi anche al Nord con il passare dei giorni. (Meteo Giornale)

Negli ultimi anni, infatti, abbiamo assistito a un aumento della frequenza di eventi meteorologici estremi, come ondate di calore, alluvioni e, più recentemente, irruzioni fredde fuori stagione. Questi fenomeni potrebbero essere legati ai cambiamenti globali nel clima, con un aumento delle oscillazioni tra periodi di caldo e freddo estremi. (Tempo Italia)

Come suggeriscono le previsioni del meteo, la perturbazione che ha colpito il nostro Paese verrà accompagnata da un campo di alta pressione, che porterà tempo instabile in diverse regioni. Come spiegano gli esperti di 3BMeteo, il vortice di alta pressione del weekend si sposterà per puntare ancora una volta il Mediterraneo e l'Italia durante la prossima settimana. (Liberoquotidiano.it)

Addio all’estate temperature basse e pioggia in arrivo

Dopo una pausa dai fenomeni nel corso del fine settimana, nei prossimi giorni un ciclone mediterraneo interesserà il nostro Paese da nord a sud: perché è definito "boomerang" e quali sono le regioni più a rischio (il Giornale)

Dopo un agosto record dal punto di vista delle temperature, con ondate di calore e le ormai famose notti tropicali, l'autunno sembra arrivato in Toscana. Anzi è pronto a prendere lo scettro in maniera pressoché definitiva. (LA NAZIONE)

Pavia Nel giro di 48 ore è stato necessario aprire gli armadi e tirare fuori pantaloni lunghi, magliette più pesanti e giubbotti autunnali. La sensazione di fresco, anche troppo pungente, è ben diverso da quello che ci si può aspet… (La Provincia Pavese)