“Una scuola a memoria di Sammy Basso”

“Una scuola a memoria di Sammy Basso”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
altovicentinonline.it INTERNO

“Dedico un ricordo commosso a Sammy Basso. Vorrei intitolare una scuola a questo splendido ragazzo”. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara dal palco del raduno della Lega a Pontida. Più tardi, il ministro dedica un ricordo al 28enne affetto da progenia e natio di Schio dai suoi profili social, ribadendo il suo impegno, annunciato da Pontida. “Sammy Basso, scomparso all’improvviso a 28 anni: una persona meravigliosa che ha dedicato la sua esistenza all’amore per lo studio, alla ricerca, alla lotta contro la grave e rarissima patologia che lo affliggeva dalla nascita, la progenia”, scrive il ministro dell’Istruzione. (altovicentinonline.it)

Ne parlano anche altre testate

Roma, Verona, Venezia, Milano e decine di altre città, i viaggi negli Stati Uniti o in Cina per importanti convegni, poi le corse e i concerti (con Jovanotti al Jova Beach Tour), Sammy Basso ovunque è andato ha lasciato il segno, ha tracciato la via, ha seminato amore per lo sport e per la vita. (Tuttosport)

Nato a Schio, nel Vicentino, l'1 dicembre 1995 Sammy Basso è stato un biologo, scrittore e attivista. Nel 2018 si è laureato con 110 e lode in scienze naturali con indirizzo biologico molecolare all'Università di Padova presentando una tesi dedicata all'esistenza di terapie per rallentare il decorso della propria patologia. (corriereadriatico.it)

Tanto che a ventitré anni ne dimostrava ottanta, complice una malattia rara e fatale: la progeria, sindrome da invecchiamento precoce che colpisce un centinaio di persone nel mondo e quattro, cinque in Italia. (Repubblica Roma)

Morto Sammy Basso, a Sanremo nel 2015 aveva detto: “La mia forza è la positività”

Il Pontefice, era novembre 2013, telefonò a casa di Sammy, a Tezze sul Brenta, per chiedere di parlare con quel giovane che gli aveva scritto una lettera nella quale si complimentava per il modo schietto e diretto con il quale si rivolgeva alla gente, una persona «fantastica» agli occhi di Sammy, che all'epoca era uno studente di 17 anni. (ilmessaggero.it)

(Adnkronos) – “Ho appena saputo che é morto Sammy Basso. Che immenso dispiacere. (CremonaOggi)

Sammy Basso è morto a 28 anni il 5 ottobre 2024. Ospite a Sanremo nel 2015, il ricordo di Carlo Conti e quelle parole che non dimenticheremo mai (DiLei)