Lavoro, pessima notizia per questi professionisti: presto dovranno tutti cambiare mestiere | Meglio aggiornare il CV

Lavoro, pessima notizia per questi professionisti: presto dovranno tutti cambiare mestiere | Meglio aggiornare il CV
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Management CuE ECONOMIA

Un colpo duro per alcune categorie: la richiesta di competenze cambia e molti saranno costretti a reinventarsi. L’intelligenza artificiale sta trasformando molti settori lavorativi. Compiti amministrativi e gestionali che prima richiedevano tempo vengono ora eseguiti in pochi istanti, liberando i lavoratori per attività più creative e strategiche. Questo cambiamento permette alle aziende di ottimizzare risorse e risparmiare sui costi. (Management CuE)

La notizia riportata su altri giornali

Un dato rilevante riguarda l'adozione dell'intelligenza artificiale: il 62,4% dei professionisti non organizzati utilizza strumenti di IA generativa, come chatbot, software di traduzione e assistenti virtuali. (OssolaNews.it)

È chiaro che non basta, anche se in questo modo l’Italia è stabilmente sul podio europeo per quanto riguarda i finanziamenti pubblici. «Abbiamo pensato di elaborare un disegno di legge e abbiamo investito 1 miliardo di fondi pubblici per lo sviluppo e l’assistenza alle start up e per l’individuazione di un campione nazionale. (Il Sole 24 ORE)

L’Assemblea annuale di Confesercenti Modena, dopo il saluto del sindaco, ha affrontato il tema dell’Intelligenza Artificiale. L’incontro ha messo in luce le sfide e le opportunità che l’IA può offrire grazie all’intervento del Prof. (il Resto del Carlino)

Abbiamo provato Epicopilot, l'AI che aiuta a superare i colloqui di lavoro

Nate tra gli anni Settanta e Novanta, di piccola dimensione con alla testa imprenditori che fanno le proprie scelte in prima persona, con una grande dose di intuizione e diciamo con un’altissima capacità emozionale. (Il Sole 24 ORE)

La nuova edizione della ricerca “Global Workforce of the Future 2024” di The Adecco Group offre uno spaccato sul ruolo dell’Intelligenza Artificiale (IA) nell’ambiente lavorativo italiano. (FIRSTonline)

Oggi ci si può preparare a un colloquio di lavoro simulando un'intervista in una call. Dall'altra parte non c'è una persona, ma un bot conversazionale guidato dall'AI che guiderà l'intervista attraverso domande mirate allo specifico ruolo a cui ci si vuole candidare. (WIRED Italia)