Intelligenza artificiale, competenze cercansi: il 43% delle aziende ha già avviato ricerche

Intelligenza artificiale, competenze cercansi: il 43% delle aziende ha già avviato ricerche
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Conoscenze, competenze, abilità acquisite dalle persone nei propri percorsi personali e professionali. Come valorizzarle nell’era in cui l’intelligenza artificiale sta impattando in modo cosi profondo sul mondo del lavoro? È forse questa la vera sfida per le aziende che, con l’implementazione dell’AI, stanno già vivendo un processo di profonda trasformazione. Secondo una ricerca KPMG-IPSOS sullo stato di adozione dell’AI in Italia, in cui sono stati intervistati i manager di 150 aziende italiane di grandi dimensioni, il 43 per cento ha già avviato progetti in questo ambito mentre il 57 per cento prevede di farlo in futuro. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Leggi tutta la notizia L'Assemblea annuale di Confesercenti Modena, dopo il saluto del Sindaco di Modena Massimo Mezzetti, ha affrontato il tema dell'Intelligenza Artificiale. (Virgilio)

Si chiama EpiCopilot ed è uno strumento di Conversational AI creato da Epicode, portale Edu-Tech italiano, che punta a preparare ai colloqui di selezione gli studenti iscritti ai suoi programmi. Dall'altra parte non c'è una persona, ma un bot conversazionale guidato dall'AI che guiderà l'intervista attraverso domande mirate allo specifico ruolo a cui ci si vuole candidare. (WIRED Italia)

La puntata di Macro di questa settimana è dedicata all’intelligenza artificiale generativa e al ruolo che l’IA può giocare nella trasformazione digitale delle imprese, della società e degli individui. Con un focus importante riguardante l’Italia e i ritardi tecnologici del BelPaese nei confronti dei competitor europei e internazionali. (Il Sole 24 ORE)

L'Italia è in ritardo sull'intelligenza artificiale?

L'impatto maggiore non investirà i lavori manuali, colpiti dall'avvento della robotica e dell'automazione, bensì quelli che richiedono competenze intellettuali e comunicative. (Il Sole 24 ORE)

L’incontro ha messo in luce le sfide e le opportunità che l’IA può offrire grazie all’intervento del Prof. Paolo Benanti, Presidente della Commissione AI per l’informazione e unico membro italiano del Comitato sull’AI delle Nazioni Unite, che ha analizzato come l’AI stia trasformando la nostra società e la necessità di non perdere di vista la dimensione umana ed etica, pur cogliendone le opportunità. (il Resto del Carlino)

Episodio 38015 novembre 2024 L’Italia è in ritardo sull’intelligenza artificiale? di Marco lo Conte (Il Sole 24 ORE)