AI e innovazione: il futuro tech a Firenze con Shape Your Vision 2024

AI e innovazione: il futuro tech a Firenze con Shape Your Vision 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tech Princess ECONOMIA

L’intelligenza artificiale ridisegna il futuro dell’innovazione tecnologica in Italia. Oltre 450 professionisti del settore tech si sono riuniti ieri al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino per Shape Your Vision 2024, evento che ha messo al centro le potenzialità dell’AI nel business. Shape Your Vision 2024, il futuro delle aziende con l’AI L’evento ha visto alternarsi sul palco relatori di primo piano nel panorama dell’innovazione tecnologica. (Tech Princess)

Su altre fonti

L' impatto maggiore non investirà i lavori manuali, colpiti dall'avvento della robotica e dell'automazione, bensì quelli che richiedono competenze intellettuali e comunicative . (L'Eco di Bergamo)

Non è più in discussione il fatto che l’intelligenza artificiale andrà a modificare, e in modo sostanziale, molti dei processi di un’impresa. Dalla gestione delle risorse umane alle attività di customer service passando per la linee di produzione, tutte le funzioni e le operation aziendali saranno impattate dal lavoro degli algoritmi e da capacità di analisi dei dati sempre più potenziate. (Il Sole 24 ORE)

La ricerca sull'Intelligenza Artificiale in Italia sta attraversando una grande espansione, sostenuta da università, centri di eccellenza e collaborazioni internazionali: il grande fermento è dimostrato dal fatto che il 12% di tutti i progetti europei sull'IA vede il coinvolgimento di centri di ricerca italiani. (Il Sole 24 ORE)

Legal tech e privacy engineer, ecco le nuove professioni dell'Intelligenza artificiale

È chiaro che non basta, anche se in questo modo l’Italia è stabilmente sul podio europeo per quanto riguarda i finanziamenti pubblici. Occorre infatti sviluppare anche la partecipazione dei privati, e su questo il parlamento sta già interrogandosi su quale possa essere lo strumento migliore. (Il Sole 24 ORE)

Un dato rilevante riguarda l'adozione dell'intelligenza artificiale: il 62,4% dei professionisti non organizzati utilizza strumenti di IA generativa, come chatbot, software di traduzione e assistenti virtuali. (OssolaNews.it)

Dal 'legal tech' al 'privacy engineer', la diffusione dell'Intelligenza Artificiale è destinata a lasciare un segno profondo nel mondo del lavoro, con una trasformazione diffusa delle competenze che porterà all'emergere di tante nuove figure professionali. (Il Sole 24 ORE)