Gestazione per altri: la legge italiana è applicabile? Cosa dicono i giuristi e come funziona la procedura per chi torna dall'estero con un neonato

Gestazione per altri: la legge italiana è applicabile? Cosa dicono i giuristi e come funziona la procedura per chi torna dall'estero con un neonato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SALUTE

La discussione sull'opportunità e della legittimità di legalizzare la pratica della gestazione per altri, come molti altri temi etici, divide gli schieramenti. In Italia il divieto è di lunga data e risale alla legge 40 del 2004. Ma il governo ha deciso di rafforzare la portata della proibizione, estendendola fuori dai confini nazionali. E varando quello che alcuni chiamano «reato universale». Ma che i giuristi, in grande maggioranza, considerano quasi impossibile da perseguire e da provare. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

La questione è invece di una tale enormità, con implicazioni etiche così profonde, così rivoluzionarie, così squassanti, che spaccarla in due a randellate è una profanazione dell’intelligenza umana. Il dibattito parlamentare ha seguito le regole del moderno tafferuglio digitale, per la sinistra oscurantisti medievali quelli di destra, per la destra osceni mercanti di bambini quelli di sinistra. (La Stampa)

La condanna più forte, a livello internazionale, è venuta a poche ore dal sì del Senato dal New York Times: «L'Italia criminalizza la maternità surrogata all'estero, un attacco alle coppie gay e a quelle che hanno problemi di fertilità». (Vanity Fair Italia)

Allibito. Si tratta della vita umana. (Avvenire)

Maternità surrogata, Morgante (FdI): "È abominio, vinta battaglia di civiltà"

Lia Giartosio Goretti, 18 anni, lascia per un attimo la stanza dove sta studiando filosofia. Ormai ci sono abituata». (La Stampa)

A rigirarsi nel letto per capire come affrontare lo scenario che da ieri fa di lui e di sua moglie potenziali criminali. Alle spalle tredici anni di tentativi: fecondazione omologa, eterologa, diversi aborti spo… (la Repubblica)

Una gravidanza dietro compenso è qualcosa di inumano alla quale ci opponiamo con forza. "La maternità surrogata è un abominio che lede la dignità delle donne rendendole merce di scambio tanto quanto i bambini che portano in grembo. (Tiscali Notizie)