Sicilia, strappati i manifesti del film "Iddu"

Sicilia, strappati i manifesti del film Iddu
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

/10/2024 13:00:00 Dopo gli insulti apparsi sulle locandine del film "Iddu" affisse sul lungomare di Isola delle Femmine, nel Palermitano, un nuovo episodio evidenzia i sentimenti contrastanti suscitati dal film su Matteo Messina Denaro, interpretato da Elio Germano e presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. A Vittoria, nel Ragusano, due manifesti pubblicitari del film, di grandi dimensioni (sei metri per tre), sono stati strappati. (Tp24)

Se ne è parlato anche su altri media

Il film sarà proiettato all’interno del cineteatro Olimpia ‘Gregorio Mangiagli’, con tre proiezioni giornaliere: alle ore 10 per le scuole e alle 18,30 e 21 per gli adulti. “La mafia si combatte anche con la cultura, bisogna conoscere il fenomeno e parlarne più possibile per sconfiggerlo – ha detto il sindaco Giuseppe Castiglione – la cattura di Messina Denaro, che negli ultimi anni della sua latitanza aveva vissuto anche a Campobello, coperto da alcuni fiancheggiatori, ma in mezzo a tante persone perbene e ignare della sua presenza, ha rappresentato un momento storico fondamentale per la liberazione del nostro territorio, dandoci anche la consapevolezza che, per sconfiggere la mafia, serve uno sforzo comune che deve partire da tutti, ma soprattutto dai ragazzi”. (CastelvetranoSelinunte.it)

A comunicarlo è stata la stessa società chiamata dal Comune di Castelvetrano a collaborare (insieme alla Indigo film e Rai Cinema) per organizzare la visione in paese. Dopo le polemiche nate dal rifiuto del proprietario dell’unico cinema della cittadina trapanese di portare sul grande schermo la pellicola, la 01 Distribution ha deciso di proiettarla al teatro Selinus domenica 13 ottobre. (Corriere della Sera)

ABBONATI SERIE A 24-25 TARIFFA PLUS martedì 8 ottobre, solo online su inter.it/tickets Inter-Juventus, le fasi della vendita dei biglietti (Inter-News)

Elio Germano: come mi sono trasformato in Messina Denaro (e poi in Berlinguer)

A seguito della proiezione del film si parlerà del connubio tra cinema e realtà, attraverso una visione criminologica e con lo sguardo rivolto anche alle innovative tecniche neuroscientifiche forensi (varesenews.it)

Giovanni Lentini, sindaco di Castelvetrano, lo aveva promesso e adesso lo ha mantenuto. Anche gli abitanti del suo Comune potranno vedere “Iddu”, il film di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza liberamente ispirato al boss Matteo Messina Denaro (Telesud)

«Giovanni Falcone diceva che la mafia è un fatto di uomini e solo trovando dentro di noi quei meccanismi che possono portarci ad agire nello stesso modo possiamo combatterla». (la Repubblica)