Il dossier segreto di FdI per screditare il testo: “Feticcio, toni sovietici”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un «feticcio della sinistra sbriciolato» da Giorgia Meloni. Un testo, il manifesto di Ventotene, che tratteggerebbe un’Europa intesa come un super Stato «dirigista, centralista» e dai contorni «vagamente sovietici». Insomma un modello «illiberale» che inneggia «alla dittatura socialista», a cui FdI oppone «una diversa visione». Sono alcuni passaggi del dossier realizzato dall’ufficio studi di Fr… (la Repubblica)
Ne parlano anche altri media
Bruxelles – La sala che l’Europa ha dedicato ad Altiero Spinelli dista novecento metri dal punto esatto in cui Giorgia Meloni torna ad attaccare il padre fondatore dell’Unione. La premier si presenta sotto il lanternone del Consiglio europeo e sa bene che le chiederanno di quell’attacco al Manifesto di Ventotene pronunciato il giorno prima nell’aula di Montecitorio. (la Repubblica)
Giorgia Meloni non arretra ma rilancia, e, in un punto stampa a Bruxelles, torna ad attaccare l’opposizione. La sinistra perde il senso della misura» e mostra «un'anima illiberale e nostalgica» con una «reazione assolutamente scomposta». (ilgazzettino.it)
Ha detto la verità, Giorgia Meloni, sostenendo che l’Europa del manifesto di Ventotene “non è la sua”: perché certamente l’idea di Europa che le appartiene non è la nostra, quella degli italiani che si riconoscono nell’impegno a costruire l’Unione come reazione e difesa rispetto agli orrori della seconda guerra mondiale, e come rifiuto esplicito dei totalitarismi, dopo l’esperienza tragica del fa… (la Repubblica)
Il totem europeista Tra il Manifesto di Ventotene e il Discorso di Bruges di Margaret Thatcher (20 settembre 1988, quasi quarant’anni fa) non dovrebbe esserci alcun dubbio su quale dei due sia invecchiato meglio, prevedendo i mali della costruzione europea. (Nicola Porro)
Peccato, però, che la coalizione evocata dal leader verde sia già archiviata. Ha fatto una fugace apparizione alla Camera, durante il dibattito con Giorgia Meloni, e nel giro di qualche ora si è frantumata. (Corriere della Sera)
Intervista di Matteo Renzi per «Il Corriere della Sera» del 21-03-2025 Matteo Renzi, lei da premier portò Merkel e Hollande sulla tomba di Spinelli, che impressione le hanno fatto le parole di Giorgia Meloni? (Matteo Renzi)