I prezzi degli affitti continuano a crescere: + 4,4% a luglio 2024

I prezzi degli affitti continuano a crescere: + 4,4% a luglio 2024
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Immobiliare.it ECONOMIA

Rispetto allo scorso giugno, a luglio 2024 i prezzi degli immobili in affitto in Italia sono cresciuti di più del 4%; se confrontati con 12 mesi fa, invece, la variazione percentuale ammonta al 15.5%. Aumenta anche la domanda, +2,7% in media rispetto a giugno, ma -3,9% rispetto a luglio 2023. A rivelarlo è l’ultima indagine di Immobiliare.it Insights, la proptech company del gruppo di Immobiliare.it. (Immobiliare.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il 61,1% dei contratti di locazione sono stati stipulati per scelta abitativa, il 24,8% riguarda lavoratori trasfertisti e il 14,1% gli studenti universitari. Gli inquilini sono coppie e famiglie nel 46,4% dei casi, mentre sono single nel 53,6% dei casi. (Verona Economia)

Non si ferma la corsa dei canoni di locazione, con le grandi città italiane che si posizionano nella fascia alta a livello europeo, pur non essendoci nella Penisola stipendi paragonabili a quelli del Nord continentale. (la Repubblica)

Ecco le città con gli affitti più cari in Europa e la situazione generale. IMU, dove si paga di più? Le città più care del 2024 (Immobiliare.it)

Gli affitti degli immobili sono destinati a crescere ulteriormente

Quello alle porte, sarà un altro autunno caldo sul fronte degli affitti studenteschi a Bari. Una situazione che inizia ad assumere i tratti di una vera e propria emergenza sociale, con gli studenti che sono pronti a ritornare in piazza per manifestare i propri disagi. (quotidianodipuglia.it)

Tecnocasa ha analizzato i contratti di locazione stipulati tramite le agenzie del Gruppo nel 2023, scoprendo che a fine anno il 65,6% degli affitti è stato concluso per motivi abitativi, il 25,5% da lavoratori trasferisti e l'8,9% da studenti universitari. (idealista.it/news)

Il tasso di variazione annuale dell'Indice dei prezzi al consumo (IPC) sarebbe sceso al 2,5% a luglio, un tasso inferiore di 0,3 punti percentuali (p.p.) rispetto a quello osservato nel mese precedente. (The Portugal News)