Maurizio Genuardi: "Khelif ha un difetto genetico che le dà un vantaggio sportivo. Ma non c'è dubbio: deve gareggiare con le donne" (di L. Varlese)

Maurizio Genuardi: Khelif ha un difetto genetico che le dà un vantaggio sportivo. Ma non c'è dubbio: deve gareggiare con le donne (di L. Varlese)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
L'HuffPost SPORT

Dal punto di vista legale e fisiologico l'algerina Imane Khelif, che ha sfidato la pugilessa italiana Carini vincendo dopo appena 46 secondi per abbandono dell'avversario, è riconosciuta come una donna e pertanto è con le donne che deve combattere e non con gli uomini. Il suo (quello di avere nel suo DNA il corredo cromosomico XY) è un "difetto genetico che può conferirle un vantaggio dal punto di vista delle performance sportive, legato al fatto che possiede il cromosoma Y, che può favorire lo sviluppo di caratteristiche sessuali secondarie, come la massa muscolare, in senso più maschile", come ci spiega il Professor Maurizio Genuardi, Ordinario di Genetica Medica all'Università Cattolica di Roma (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre testate

" Mi ha fatto malissimo ". Quando lo sport, di chi lo commenta e non di chi lo pratica, diventa politica, allora ogni discussione perde di significato perché anche i criteri oggettivi diventano discutibili. (il Giornale)

PARIGI 2024 Dura comunicato del comitato olimpico: "Visti nei resoconti informazioni fuorvianti" (Sport Mediaset)

OLIMPIADI PARIGI 2024, PUGILATO - Angela Carini dopo il match delle polemiche contro Imane Khelif, perso per abbandono dopo 20", racconta le proprie sensazioni evitando di esprimere giudizi: "Rispetto Imane Khelif, non sono nessuna per dare giudizi. (Eurosport IT)

OPERAIO GENERICO CATEGORIA PROTETTA (L.68/99)

La 25enne napoletana lascia il ring dopo pochi secondi all'esordio nella categoria 66 chili dei pesi welter, in lacrime nel match dopo aver incassato un paio di duri colpi al volto inferti dalla pugile iper-androgina algerina. (AGI - Agenzia Italia)

Ecco la storia della pugile iper-androgina (Sky Tg24 )

INSERITO DA: Orienta spa – IL GIORNO: 03/07/2024 Orienta spa, Filiale di Perugia, ricerca urgentemente per azienda cliente leader nel settore metalmeccanica, un OPERAIO GENERICO CATEGORIA PROTETTA (legge 68/99). (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)