Scuola, in Abruzzo 8mila ragazzi abbandonano gli studi – Notizie d'Abruzzo

Scuola, in Abruzzo 8mila ragazzi abbandonano gli studi – Notizie d'Abruzzo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Notizie d'Abruzzo INTERNO

Secondo l’ultima elaborazione compiuta dall’Ufficio studi della Cgia su dati Eurostat e Istat, ben 431mila studenti hanno deciso da tempo di non andare più a scuola. Sono persone in età tra i 18 e i 24 anni che nel 2023 hanno dichiarato di aver abbandonato prematuramente la scuola; al più hanno conseguito la licenza di terza media, ma successivamente non hanno concluso nemmeno un corso di formazione professionale della durata superiore a 2 anni e in questo momento non frequentano alcun corso scolastico o formativo. (Notizie d'Abruzzo)

Ne parlano anche altre testate

NAPOLI. Si tratta di ben 72mila ragazzi in età tra i 18 e i 24 anni nel 2023 hanno dichiarato di aver abbandonato prematuramente gli studi. (ROMA on line)

Questi ragazzi, che al massimo hanno conseguito la licenza di terza media, non hanno proseguito con alcun corso di formazione professionale di durata superiore ai due anni e attualmente non frequentano alcun percorso scolastico o formativo. (La Piazza)

In Puglia 38mila giovani hanno solo la terza media. Una tra le regioni che in Italia hanno il più alto grado di abbandono del percorso scolastico o formativo, con il 12,8% tra i giovani di età compresa tra 18 e 24 anni che dichiara di aver interrotto prematuramente senza aver conseguito il diploma. (Lecce Tomorrow)

Abbandono scolastico: in Italia 431mila giovani nel 2023 hanno lasciato prematuramente gli studi

Con la riapertura dell’anno scolastico, riemerge anche il problema dell’abbandono dell’istruzione, specie quella superiore, visto che 431.000 giovani italiani hanno solo il diploma di scuola media inferiore nella fascia d’età tra i 18 e i 24 anni secondo una ricerca dell’Ufficio studi della Cgia. (Il NordEst Quotidiano)

Nel 2023, in Italia, 431mila giovani tra i 18 e i 24 anni hanno abbandonato prematuramente la scuola, conseguendo al massimo la licenza media, senza proseguire con corsi di formazione o studi superiori. (Tifo Cosenza)

Secondo i dati Eurostat e Istat elaborati dall’Ufficio studi della CGIA, riportati da AGI, sono 431mila i giovani tra i 18 e i 24 anni che nel 2023 hanno lasciato prematuramente gli studi. L’inizio del nuovo anno porta con sé la riflessione su un problema che riguarda sempre più giovani italiani: l’abbandono scolastico. (Calabria News)