Oltre 33mila giovani hanno lasciato i banchi di scuola

Oltre 33mila giovani hanno lasciato i banchi di scuola
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
chioggianotizie.it INTERNO

Il fenomeno dell’abbandono scolastico torna a preoccupare in Veneto, dove oltre 33mila giovani tra i 18 e i 24 anni hanno deciso di lasciare i banchi di scuola prima di completare un ciclo di studi superiore o di formazione professionale. Questo dato, raccolto dall’Ufficio studi della CGIA su informazioni Eurostat e Istat, fotografa una realtà complessa e allarmante: sono giovani che, spesso, hanno completato solo la licenza media e che, attualmente, non frequentano alcun corso scolastico o formativo. (chioggianotizie.it)

Ne parlano anche altri media

La grande fuga. Dalla scuola. (ROMA on line)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Sono i ragazzi campani in fuga dalla scuola, quelli per i quali il nuovo anno non è mai iniziato, quelli che già all’inizio dell’estate del 2024 hanno messo una croce sull’istruzione e la formazione. L’ultima elaborazione compiuta dall’Ufficio studi della Cgia sulla base dei dati forniti da Eurostat e Istat, è un pugno sullo stomaco e lascia intendere quanto grave sia il peso della zavorra sul destino di un Paese che non investe più sui giovani, che lascia svettare cattivi esempi e cattivi consiglieri, che premia, anche attraverso i social, il peggio, il nulla, dando l’impressione che il futuro può esistere anche senza la scuola. (Metropolisweb)

Scuola, Cgia: “431mila giovani fermi alla terza media”

Con la riapertura dell’anno scolastico, riemerge anche il problema dell’abbandono dell’istruzione, specie quella superiore, visto che 431.000 giovani italiani hanno solo il diploma di scuola media inferiore nella fascia d’età tra i 18 e i 24 anni secondo una ricerca dell’Ufficio studi della Cgia (Il NordEst Quotidiano)

Attualmente, non sono iscritti a nessun percorso scolastico o formativo, rimanendo così ai margini del sistema educativo. Secondo i dati più recenti elaborati dall'Ufficio studi della Cgia su fonti Eurostat e Istat, ben 431mila giovani italiani tra i 18 e i 24 anni hanno deciso di abbandonare la scuola. (QuiFinanza)

"Nei prossimi anni questi ragazzi faranno molta fatica a trovare un’occupazione di qualità e adeguatamente retribuita" Scuola, Cgia: “431mila giovani fermi alla terza media” (Sbircia la Notizia Magazine)