L’ICS Margherita di Navarra alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico a Cagliari

L’ICS Margherita di Navarra alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico a Cagliari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Monrealelive.it INTERNO

La scuola pioppese parteciperà alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2024/2025, che si svolgerà domani, lunedì 16 settembre, presso il Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Cagliari. L’evento verrà trasmesso in diretta su RAI 1 dalle ore 16:30 alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. La scelta dell’ICS Margherita di Navarra è avvenuta alla luce degli elaborati premiati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in occasione della Biennale di Venezia; si tratta senza dubbio dell’ennesima conferma dell’impegno e della passione profusi dalla Dirigente scolastica Patrizia Roccamatisi, dai docenti e dagli alunni dell’istituto scolastico, che hanno perseguito ancora una volta la via tracciata in termini educativi e formativi all’interno delle mura scolastiche. (Monrealelive.it)

La notizia riportata su altri giornali

L’ultima elaborazione compiuta dall’Ufficio studi della Cgia sulla base dei dati forniti da Eurostat e Istat, è un pugno sullo stomaco e lascia intendere quanto grave sia il peso della zavorra sul destino di un Paese che non investe più sui giovani, che lascia svettare cattivi esempi e cattivi consiglieri, che premia, anche attraverso i social, il peggio, il nulla, dando l’impressione che il futuro può esistere anche senza la scuola. (Metropolisweb)

Powered by Nel 2023, l'Italia si trova a fronteggiare un grave problema di abbandono scolastico tra i giovani. Secondo i dati elaborati dall'Ufficio studi della Cgia di Mestre, il numero di ragazzi tra i 18 e i 24 anni che hanno abbandonato prematuramente la scuola ha raggiunto quota 431.000. (Gaeta.it)

In Italia la media di abbandono scolastico è del 10,5%. Con 431mila giovani che hanno solo la licenza media. (Lecce Tomorrow)

Scuola, Cgia: '431mila giovani fermi alla terza media'

Secondo i dati più recenti elaborati dall'Ufficio studi della Cgia su fonti Eurostat e Istat, ben 431mila giovani italiani tra i 18 e i 24 anni hanno deciso di abbandonare la scuola. Nel 2023, questi ragazzi hanno dichiarato di aver interrotto gli studi, avendo al massimo ottenuto la licenza media e senza completare corsi di formazione professionale di oltre due anni. (QuiFinanza)

Secondo i dati Eurostat e Istat elaborati dall’Ufficio studi della CGIA, riportati da AGI, sono 431mila i giovani tra i 18 e i 24 anni che nel 2023 hanno lasciato prematuramente gli studi. Questo fenomeno preoccupa non solo il Mezzogiorno, da sempre più esposto, ma anche alcune aree del Nord Italia. (Calabria News)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)