Scuola, Cgia: "431mila giovani fermi alla terza media"

Scuola, Cgia: 431mila giovani fermi alla terza media
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Virgilio INTERNO

Nei giorni in cui inizia il nuovo anno scolastico la Cgia di Mestre sottolinea come ben 431mila giovani si siano fermati alla terza media, senza concludere nemmeno un corso di formazione professionale... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altri giornali

Powered by Condividi questo articolo Scegli: (Gaeta.it)

Attualmente, non sono iscritti a nessun percorso scolastico o formativo, rimanendo così ai margini del sistema educativo. Nel 2023, questi ragazzi hanno dichiarato di aver interrotto gli studi, avendo al massimo ottenuto la licenza media e senza completare corsi di formazione professionale di oltre due anni. (QuiFinanza)

Secondo l’ultima elaborazione compiuta dall’Ufficio studi della Cgia su dati Eurostat e Istat, ben 431mila studenti hanno deciso da tempo di non andare più a scuola. (Notizie d'Abruzzo)

Povertà educativa, 431mila giovani hanno solo la terza media

Nei giorni in cui inizia il nuovo anno scolastico la Cgia di Mestre sottolinea come ben 431mila giovani si siano fermati alla terza media, senza concludere nemmeno un corso di formazione professionale della durata superiore a 2 anni e in questo momento non frequentano alcun corso scolastico o formativo. (Sbircia la Notizia Magazine)

Questo fenomeno preoccupa non solo il Mezzogiorno, da sempre più esposto, ma anche alcune aree del Nord Italia. L’inizio del nuovo anno porta con sé la riflessione su un problema che riguarda sempre più giovani italiani: l’abbandono scolastico. (Calabria News)

Sono persone in età tra i 18 e i 24 anni che, nel 2023, hanno dichiarato di aver abbandonato prematuramente la scuola. Al più, hanno conseguito la licenza di terza media ma successivamente non hanno concluso nemmeno un corso di formazione professionale della durata superiore a due anni. (Telesud)