Povertà educativa in Veneto: 33mila giovani abbandonano la scuola

Povertà educativa in Veneto: 33mila giovani abbandonano la scuola
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
La Piazza INTERNO

Il nuovo anno è appena iniziato, ma per molti giovani veneti i banchi di scuola sono ormai un lontano ricordo. Secondo l'ultima elaborazione dell'ufficio studi della CGIA su dati Eurostat e Istat, ben 33mila giovani tra i 18 e i 24 anni hanno abbandonato prematuramente la scuola. Questi ragazzi, che al massimo hanno conseguito la licenza di terza media, non hanno proseguito con alcun corso di formazione professionale di durata superiore ai due anni e attualmente non frequentano alcun percorso scolastico o formativo. (La Piazza)

Su altre fonti

Disagio sociale e offerta formativa causano la fuga dalla scuola Sono 431mila i ragazzi tra i 18 e i 24 anni che nel 2023 abbandonato la scuola. Il loro livello di scolarizzazione si ferma quindi alla 3ª media anche perché poi non hanno seguito nemmeno ma successivamente non hanno concluso nemmeno un corso di formazione professionale della durata superiore a 2 anni non frequentano alcun corso scolastico o formativo. (L'Adige di Verona)

Questo dato, raccolto dall’Ufficio studi della CGIA su informazioni Eurostat e Istat, fotografa una realtà complessa e allarmante: sono giovani che, spesso, hanno completato solo la licenza media e che, attualmente, non frequentano alcun corso scolastico o formativo. (chioggianotizie.it)

I capaci e i meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno il diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. L’articolo 34 della Costituzione della Repubblica Italiana fissa i paletti minimi del diritto allo studio, principio peraltro sancito anche nel diritto internazionale dalla Dichiarazione universale dei diritti umani dell’Onu. (La Provincia di Cremona e Crema)

Abbandono scolastico: in Italia 431mila giovani nel 2023 hanno lasciato prematuramente gli studi

Sono persone in età tra i 18 e i 24 anni che, nel 2023, hanno dichiarato di aver abbandonato prematuramente la scuola. Al più, hanno conseguito la licenza di terza media ma successivamente non hanno concluso nemmeno un corso di formazione professionale della durata superiore a due anni. (Telesud)

Scuola, Cgia: “431mila giovani fermi alla terza media” "Nei prossimi anni questi ragazzi faranno molta fatica a trovare un’occupazione di qualità e adeguatamente retribuita" (Sbircia la Notizia Magazine)

Questo fenomeno preoccupa non solo il Mezzogiorno, da sempre più esposto, ma anche alcune aree del Nord Italia. Secondo i dati Eurostat e Istat elaborati dall’Ufficio studi della CGIA, riportati da AGI, sono 431mila i giovani tra i 18 e i 24 anni che nel 2023 hanno lasciato prematuramente gli studi. (Calabria News)