In Puglia 38mila giovani hanno solo la terza media

In Puglia 38mila giovani hanno solo la terza media
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Lecce Tomorrow INTERNO

In Puglia 38mila giovani hanno solo la terza media. Una tra le regioni che in Italia hanno il più alto grado di abbandono del percorso scolastico o formativo, con il 12,8% tra i giovani di età compresa tra 18 e 24 anni che dichiara di aver interrotto prematuramente senza aver conseguito il diploma. In Italia la media di abbandono scolastico è del 10,5%. Con 431mila giovani che hanno solo la licenza media. (Lecce Tomorrow)

Ne parlano anche altre testate

Nei giorni in cui inizia il nuovo anno scolastico la Cgia di Mestre sottolinea come ben 431mila giovani si siano fermati alla terza media, senza concludere nemmeno un corso di formazione professionale... (Virgilio)

Nel 2023, in Italia, 431mila giovani tra i 18 e i 24 anni hanno abbandonato prematuramente la scuola, conseguendo al massimo la licenza media, senza proseguire con corsi di formazione o studi superiori. (Tifo Cosenza)

Powered by Nel 2023, l'Italia si trova a fronteggiare un grave problema di abbandono scolastico tra i giovani. Secondo i dati elaborati dall'Ufficio studi della Cgia di Mestre, il numero di ragazzi tra i 18 e i 24 anni che hanno abbandonato prematuramente la scuola ha raggiunto quota 431.000. (Gaeta.it)

Abbandono scolastico, in Sardegna 17mila studenti in meno in un anno

«La scuola è aperta a tutti. L’articolo 34 della Costituzione della Repubblica Italiana fissa i paletti minimi del diritto allo studio, principio peraltro sancito anche nel diritto internazionale dalla Dichiarazione universale dei diritti umani dell’Onu. (La Provincia di Cremona e Crema)

Con la riapertura dell’anno scolastico, riemerge anche il problema dell’abbandono dell’istruzione, specie quella superiore, visto che 431.000 giovani italiani hanno solo il diploma di scuola media inferiore nella fascia d’età tra i 18 e i 24 anni secondo una ricerca dell’Ufficio studi della Cgia. (Il NordEst Quotidiano)

In Sardegna i dati peggiori d’Italia: sono 17mila i giovani che hanno abbandonato gli studi nel 2023, pari al 17,3%. Sassari Il nuovo anno è iniziato da pochi giorni, ma per molti giovani i banchi di scuola sono un lontano ricordo: secondo l’ultima elaborazione compiuta dall’Ufficio studi della CGIA su dati Eurostat e Istat, ben 431mila hanno deciso da tempo di non andarci più. (La Nuova Sardegna)