Fuga dalla scuola: in Campania 72mila giovani sono alla deriva

Fuga dalla scuola: in Campania 72mila giovani sono alla deriva
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Metropolisweb INTERNO

Sono 72mila, messi insieme riempirebbero lo stadio Maradona. Sono i ragazzi campani in fuga dalla scuola, quelli per i quali il nuovo anno non è mai iniziato, quelli che già all’inizio dell’estate del 2024 hanno messo una croce sull’istruzione e la formazione. Un esercito di ragazzi di età compresa tra i 18 e i 24 anni che su scala nazionale diventa un fiume: 431mila. L’ultima elaborazione compiuta dall’Ufficio studi della Cgia sulla base dei dati forniti da Eurostat e Istat, è un pugno sullo stomaco e lascia intendere quanto grave sia il peso della zavorra sul destino di un Paese che non investe più sui giovani, che lascia svettare cattivi esempi e cattivi consiglieri, che premia, anche attraverso i social, il peggio, il nulla, dando l’impressione che il futuro può esistere anche senza la scuola. (Metropolisweb)

Su altri giornali

In Puglia 38mila giovani hanno solo la terza media. Una tra le regioni che in Italia hanno il più alto grado di abbandono del percorso scolastico o formativo, con il 12,8% tra i giovani di età compresa tra 18 e 24 anni che dichiara di aver interrotto prematuramente senza aver conseguito il diploma. (Lecce Tomorrow)

Questo dato, raccolto dall’Ufficio studi della CGIA su informazioni Eurostat e Istat, fotografa una realtà complessa e allarmante: sono giovani che, spesso, hanno completato solo la licenza media e che, attualmente, non frequentano alcun corso scolastico o formativo. (chioggianotizie.it)

È quello che segnala l’ultima elaborazione compiuta dall’Ufficio studi della CGIA su dati Eurostat e Istat. In Italia, infatti, circa 431mila giovani avrebbero deciso di non andare più a scuola, fermandosi solo alla terza media. (Telesud)

Scuola, in Abruzzo 8mila ragazzi abbandonano gli studi – Notizie d'Abruzzo

Questi ragazzi, che al massimo hanno conseguito la licenza di terza media, non hanno proseguito con alcun corso di formazione professionale di durata superiore ai due anni e attualmente non frequentano alcun percorso scolastico o formativo. (La Piazza)

Disagio sociale e offerta formativa causano la fuga dalla scuola Tra le cause il disagio economico e sociale delle famiglie di provenienza e l’insoddisfazione per l’offerta formativa. (L'Adige di Verona)

Secondo l’ultima elaborazione compiuta dall’Ufficio studi della Cgia su dati Eurostat e Istat, ben 431mila studenti hanno deciso da tempo di non andare più a scuola. (Notizie d'Abruzzo)