Abbandono scolastico: in Italia 431mila giovani nel 2023 hanno lasciato prematuramente gli studi

Abbandono scolastico: in Italia 431mila giovani nel 2023 hanno lasciato prematuramente gli studi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Calabria News INTERNO

L’inizio del nuovo anno porta con sé la riflessione su un problema che riguarda sempre più giovani italiani: l’abbandono scolastico. Secondo i dati Eurostat e Istat elaborati dall’Ufficio studi della CGIA, riportati da AGI, sono 431mila i giovani tra i 18 e i 24 anni che nel 2023 hanno lasciato prematuramente gli studi. Questo fenomeno preoccupa non solo il Mezzogiorno, da sempre più esposto, ma anche alcune aree del Nord Italia. (Calabria News)

Su altri media

Nel 2023, in Italia, 431mila giovani tra i 18 e i 24 anni hanno abbandonato prematuramente la scuola, conseguendo al massimo la licenza media, senza proseguire con corsi di formazione o studi superiori. (Tifo Cosenza)

Con la riapertura dell’anno scolastico, riemerge anche il problema dell’abbandono dell’istruzione, specie quella superiore, visto che 431.000 giovani italiani hanno solo il diploma di scuola media inferiore nella fascia d’età tra i 18 e i 24 anni secondo una ricerca dell’Ufficio studi della Cgia (Il NordEst Quotidiano)

La scelta dell’ICS Margherita di Navarra è avvenuta alla luce degli elaborati premiati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in occasione della Biennale di Venezia; si tratta senza dubbio dell’ennesima conferma dell’impegno e della passione profusi dalla Dirigente scolastica Patrizia Roccamatisi, dai docenti e dagli alunni dell’istituto scolastico, che hanno perseguito ancora una volta la via tracciata in termini educativi e formativi all’interno delle mura scolastiche. (Monrealelive.it)

Povertà educativa in Veneto: 33mila giovani abbandonano la scuola

Il fenomeno dell’abbandono scolastico torna a preoccupare in Veneto, dove oltre 33mila giovani tra i 18 e i 24 anni hanno deciso di lasciare i banchi di scuola prima di completare un ciclo di studi superiore o di formazione professionale. (chioggianotizie.it)

In termini assoluti nessuno in Italia ha fatto peggio. La Campania conquista un triste primato: è la regione dove si registra il maggior numero di giovani che hanno lasciato la scuola prematuramente. (ROMA on line)

Secondo l'ultima elaborazione dell'ufficio studi della CGIA su dati Eurostat e Istat, ben 33mila giovani tra i 18 e i 24 anni hanno abbandonato prematuramente la scuola. Il nuovo anno è appena iniziato, ma per molti giovani veneti i banchi di scuola sono ormai un lontano ricordo. (La Piazza)