Abbandono scolastico in Italia: 431.000 giovani fuori dal ciclo educativo nel 2023

Abbandono scolastico in Italia: 431.000 giovani fuori dal ciclo educativo nel 2023
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Gaeta.it INTERNO

Powered by Condividi questo articolo Scegli: L’abbandono scolastico in Italia continua a rappresentare una problematica di grande rilevanza, coinvolgendo oltre 431.000 giovani tra i 18 e i 24 anni che, nel 2023, hanno lasciato la scuola senza completare alcun percorso formativo. L’analisi effettuata dall’Ufficio studi della CGIA di Mestre rivela un quadro allarmante, soprattutto nelle regioni del Mezzogiorno, ma anche in alcune aree del Nord Italia. (Gaeta.it)

Su altri media

Disagio sociale e offerta formativa causano la fuga dalla scuola Tra le cause il disagio economico e sociale delle famiglie di provenienza e l’insoddisfazione per l’offerta formativa. (L'Adige di Verona)

Secondo l’ultima elaborazione compiuta dall’Ufficio studi della Cgia su dati Eurostat e Istat, ben 431mila studenti hanno deciso da tempo di non andare più a scuola. (Notizie d'Abruzzo)

Attualmente, non sono iscritti a nessun percorso scolastico o formativo, rimanendo così ai margini del sistema educativo. Nel 2023, questi ragazzi hanno dichiarato di aver interrotto gli studi, avendo al massimo ottenuto la licenza media e senza completare corsi di formazione professionale di oltre due anni. (QuiFinanza)

Scuola. Abbandonano più di 400 mila ragazzi all’anno

Questi ragazzi, che al massimo hanno conseguito la licenza di terza media, non hanno proseguito con alcun corso di formazione professionale di durata superiore ai due anni e attualmente non frequentano alcun percorso scolastico o formativo. (La Piazza)

Con la riapertura dell’anno scolastico, riemerge anche il problema dell’abbandono dell’istruzione, specie quella superiore, visto che 431.000 giovani italiani hanno solo il diploma di scuola media inferiore nella fascia d’età tra i 18 e i 24 anni secondo una ricerca dell’Ufficio studi della Cgia (Il NordEst Quotidiano)

Condividi questo articolo Scegli: Nel 2023, l'Italia si trova a fronteggiare un grave problema di abbandono scolastico tra i giovani. Secondo i dati elaborati dall'Ufficio studi della Cgia di Mestre, il numero di ragazzi tra i 18 e i 24 anni che hanno abbandonato prematuramente la scuola ha raggiunto quota 431.000. (Gaeta.it)