Povertà educativa, 431mila giovani hanno solo la terza media

Povertà educativa, 431mila giovani hanno solo la terza media
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Telesud INTERNO

Una vera e propria povertà educativa. È quello che segnala l’ultima elaborazione compiuta dall’Ufficio studi della CGIA su dati Eurostat e Istat. In Italia, infatti, circa 431mila giovani avrebbero deciso di non andare più a scuola, fermandosi solo alla terza media. Sono persone in età tra i 18 e i 24 anni che, nel 2023, hanno dichiarato di aver abbandonato prematuramente la scuola. Al più, hanno conseguito la licenza di terza media ma successivamente non hanno concluso nemmeno un corso di formazione professionale della durata superiore a due anni. (Telesud)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo l'ultima elaborazione dell'ufficio studi della CGIA su dati Eurostat e Istat, ben 33mila giovani tra i 18 e i 24 anni hanno abbandonato prematuramente la scuola. Il nuovo anno è appena iniziato, ma per molti giovani veneti i banchi di scuola sono ormai un lontano ricordo. (La Piazza)

Dalla scuola. La grande fuga. (ROMA on line)

In Italia la media di abbandono scolastico è del 10,5%. Con 431mila giovani che hanno solo la licenza media. (Lecce Tomorrow)

Abbandono scolastico, in Sardegna 17mila studenti in meno in un anno

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Questo dato, emerso dall’analisi dell’Ufficio studi della Cgia di Mestre, basata su dati Eurostat e Istat, colloca l’Italia tra i Paesi con il tasso di abbandono scolastico più elevato nell’Eurozona. (Tifo Cosenza)

Sassari Il nuovo anno è iniziato da pochi giorni, ma per molti giovani i banchi di scuola sono un lontano ricordo: secondo l’ultima elaborazione compiuta dall’Ufficio studi della CGIA su dati Eurostat e Istat, ben 431mila hanno deciso da tempo di non andarci più. (La Nuova Sardegna)